La voglia di primavera e di godere delle belle giornate e sempre dietro l’angolo. L’idea di mettere mano sulla propria action cam, reflex, mirrorless sembra quasi martellante in questo periodio dell’anno, specialmente vista la situazione odierna in Italia. L’emergenza Coronavirus ha costretto milioni di italiani nelle loro case per evitare la crescita troppo rapida di una pandemia che potrebbe mettere alle strette un sistema sanitario già molto provato. Le aziende, i piccoli commercianti hanno subito un brutto colpo, ma in tanti hanno iniziato a tirare fuori iniziative che rendessero più piacevole il soggiorno forzato. GoCamera, la famosa community dedicata a GoPro e al mondo delle action cam non è stata da meno inventando un nuovo hashtag #iostoacasafuorileidee, tag che sta rimbalzando sul web quasi tanto quanto quello istituzionale #iorestoacasa.

L’iniziativa Dentro Casa, Fuori le Idee! è aperta a tutti e vuole stimolare la creatività dei vari fotografi e videomaker, amatoriali o professionisti che siano, anche in questo momento di reclusione. L’idea è di condividere una storia di quotidianità, che racconti lo scorrere di queste giornate; basterà una foto o un filmato scattato con qualsiasi dispositivo (actioncam, smartphone, reflex, droni, etc) in una qualsiasi situazione della giornata; che vi troviate a casa o in giardino non fa differenza, l’importante è essere creativi.

Potrete partecipare fino al 3 di Aprile e ogni giorno verrà scelta uno degli scatti o dei video e verrà pubblicato sulle social page GoCamera ufficiali, Instagram e Facebook.

Per partecipare sarà sufficiente:

  • Scattare una foto, originale, creativa, il limite è la vostra fantasia!
  • Pubblicarla su Facebook o Instagram avendo cura di usare l’hashtag #dentrocasafuorileidee;
  • E infine taggare GoCamera (pagina Instagram: @gopro_italia_by_gocamera, pagina Facebook: @GoCamera).

Non finisce qui, la creatività non si limita all’uso di immagini! Quale tecnica, se non la creazione di un video, è in grado di comunicare e raccontare una storia, una situazione o un’evento? Potrete dunque, partecipare anche con un filmato, basterà:

  • Registrare un video di massimo 30 secondi;
  • la risoluzione deve essere Full HD 1080p a 30fps e non si può inserire musica;
  • pubblicare il video su Facebook o Instagram con l’hashtag #dentrocasafuorileidee;
  • taggare GoCamera su Instagram (@gopro_italia_by_gocamera) e Facebook (@GoCamera).

Con i filmati GoCamera avrà cura di realizzare un cortometraggio collettivo al termine del periodo di ristrezione. Ma non è tutto…

Videocorsi gratuiti

Sappiamo tutti quanto sia difficile stare a casa, di quanto possa essere noioso, la community offre anche tanti contenuti per migliorare le proprie capacità.
Ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì i relatori di GoCamera Academy offriranno attraverso streaming Youtube tantissimi contenuti gratuiti, trucchi e consigli per sfruttare al meglio i propri dispositivi di cattura foto e video e risponderanno alle domande degli utenti più smaliziati.

Inoltre il Blog ufficiale e la pagina forum consentiranno di dipanare ogni dubbio grazie ai tantissimi articoli pubblicati e all’aiuto degli utenti della community .

Un aiuto per l’ospedale Spallanzani

Infine, la community ha deciso di devolvere il 50% del ricavato della vendita dei corsi GoCamera Academy all’Ospedale Spallanzani di Roma, come sostegno per i tantissimi medici, infermieri, OSS e collaboratori sanitari che stanno affrontando il pericolo di contagio in questi giorni per salvare delle vite.