ESS-Dual – Dai voce al tuo mezzo RC

ESS-Dual Nel mondo del modellismo si cerca di riprodurre fedelmente ogni dettaglio estetico, tanto da far sembrare quasi reale un modello in scala ridotta. Si dice sempre che i dettagli  sono importanti e per raggiungere il massimo “dettaglio” perche non aggiungere anche un simulatore sonoro?
Questo nuovo ESS-Dual è appunto un simulatore capace di riprodurre il suono di un motore vero. ESS-Dual è indicato principalmente per le auto ma come vedrete poi dai settings sarà possibile utilizzarlo anche su navi e aerei (parliamo sempre di modelli in scala sia chiaro) 😀
Il nome ESS-Dual non è altro che l’acronimo Engine Sound Simulator e Dual sta per due casse, il suono infatti sarà stereo, viene prodotto dalla Cinese sensei-hobby e sarà possibile acquistarlo dallo store Cinese Banggood, che ringraziamo per questo sample!

Unboxing

Dalle foto  sulla pagina di vendita non eravamo riusciti a farci un idea sulle dimensioni di questo simulatore, vedendo la scatola abbiamo capito che è veramente piccolo e compatto…

Nell’ordine troviamo:

  • Simulatore con doppia cassa stereo
  • Staffe per adattare il montaggio sui più noti telai presenti nel mercato, nello specifico i Crawler Traxxas TRX4, Axial SCX10 e SCX10 II, Axial Wraith
  • Cavetti per il collegamento all’ESC e all’alimentazione
  • Chiavetta per aggiornamento suoni tramite PC
  • Chiare e dettagliate istruzioni d’uso

Il simulatore ESS-Dual Plus in sostanza non è altro che una piccola cassa stereo con all’interno la scheda logica che si occupa di simulare il suono e il rombo di un motore reale, regolandone intensità e volume in base ai giri del motore elettrico.

ESS-Dual

Sul lato superiore sono presenti due tasti utili nel regolarne principalmente il volume, ma con pressioni prolungate permetteranno anche la calibrazione e lo switch tra i due modelli di suoni già pre impostati. Sulla base sono presenti i fori per collegare le staffe, come già anticipato troviamo quattro tipi diversi di staffa e nel caso il vostro telaio non rientri tra i modelli citati si potrà fissare il simulatore anche con i pad 3M biadesivi presenti nel bundle (come abbiamo fatto noi)

Caratteristiche Tecniche

  • Circuito di protezione contro corto circuito e regolatore di tensione
  • Simula giri motore variando potenza e risposta all’acceleratore, compresa retromarcia
  • Algoritmo avanzato con tecnologia NDS/DTS
  • Accensione e spegnimento automatici
  • Simula suono del motore, freni, turbina, cambio marcia e clacson!
  • Banca dati con tanti suoni di auto, camion, jeep, barche e aerei.
  • Applicazine per PC gratuita RC/Plus
  • Upgrade del firmware tramite USB

Montaggio e Configurazione

Il montaggio è semplicissimo, con una buona manualità in cinque minuti sarete pronti all’utilizzo, si tratta semplicemente di collegare il cavo a Y tra ESS-Dual e la vostra ricevente radio, l’altra estremità del cavo andrà diretta verso l’esc. Il cavo di alimentazione è di tipo deans (maschio/femmina) quindi basterà semplicemente frapporlo nel già presente connettore di alimentazione del vostro modello RC. Nel nostro caso abbiamo preferito alimentarlo con batteria separata dato che la nostra linea di alimentazione utilizzava un connettore di tipo XT-60, segnaliamo che è possibile alimentarlo con batterie due, tre, quattro e sei celle, non preoccupatevi del voltaggio, il regolatore di tensione farà il resto.
Dopo aver completato il montaggio sarà necessario eseguire la calibrazione, la prima volta funzionerà anche senza ma consigliamo di farla per avere una risposta del suono il più fedele possibile rapportata al numero di giri del motore!
A questo punto volendo si potranno personalizzare i vari suoni utilizzando l’applicazione per PC chiamata RC/Plus, grazie alla stessa si potranno scegliere vari suoni di motori reali, grazie poi al canale AUX potremmo abbinare il suono di una sirena o di un clacson (sempre se avrete a disposizione un canale libero sul radiocomando) Tutti i suoni presenti nella banca dati saranno completamente gratuiti!

Questo slideshow richiede JavaScript.




Qui una nostra breve prova, ricordiamo che sono presenti cinque livelli di volume, al massimo sarà veramente alto!

Impressioni Finali

Come avrete potuto vedere dal video… anzi sentire, questo simulatore funziona veramente bene ed il suo effetto farà rimanere a bocca aperta i vostri amici, crediamo sia un’oggetto indispensabile per chi vuole ottenere il massimo livello di simulazione sui propri modelli in scala. La possibilità di variare i suoni tra varie categorie di mezzi lo rende polivalente, potendolo spostare all’esigenza da crawler ad auto touring o ad aerei o barche!
Noi ci riteniamo veramente soddisfatti, il prezzo poi non è esagerato considerando i prezzi nell’ambito modellistico, questo ESS-Dual si può acquistare dallo store cinese Banggood a circa 62€

CLICCA Qui per il link d’acquisto

E presente anche la versione mono a 57€


Per tutti gli altri sconti e coupon non dimenticate di seguire il canale Telegram!! Siamo già in 14,000 manchi solo tu!