Recensione FEIYUE FY03H – La nostra nuova Desert Buggy da Tomtop

Dobbiamo ammettere che dopo aver recensito il crawler HG P407 ci stiamo prendendo gusto! Questa nuova recensione tratta nuovamente un mezzo radiocomandato… è dedicata alla FEIYUE FY03H
La Feiyue FY03 era già presente nel mercato da alcuni anni, questa nuova versione con la sigla FYo3H aggiunge alcuni upgrade alla stessa, a prima vista si nota subito la scocca in metallo,  la scala è sempre 1:12 e super novità troviamo disponibile anche una versione con motore Brushless. La versione in nostro possesso ha un motore brushed che offre comunque una buona potenza e adeguato “spasso” 😀
Troviamo inoltre differenziali migliorati con ingranaggi completamente in metallo, ottima maneggevolezza e prestazioni da “off road”. Anche la trazione sarà sempre 4WD, batteria e autonomia invece rimangono invariati rispetto al modello precedente.
Se state pensando di entrare nel mondo delle RC e non sapete cosa scegliere, questo modello potrà fare sicuramente al caso vostro!

FEIYUE FY03H

Unboxing

La confezione stranamente non presentava una copertina colorata con immagini, ma nome e caratteristiche erano semplicemente stampate sul cartone grezzo, non capiamo se viene adottato questo package solo per i sample in omaggio, fatto sta che la nostra è arrivata cosi, cogliamo l’occasione per ringraziare lo store cinese Tomtop e vi ricordiamo che in questo momento la FEIYUE FY03H completa di tutto è in offerta a soli 87€

La desert buggy FEIYUE FY03H con il suo radiocomando era ben protetta dall’imballo in polistirolo, tutto in ordine e nulla di rotto! Per agevolare il trasporto ed evitare sollecitazioni le sospensioni erano tenute in pressione da alcune fascette di plastica.

FEIYUE FY03H

Oltre alla FEIYUE FY03H con il suo radiocomando troviamo il carica batteria, manuale d’istruzioni, una chiave multiuso e due pignoni di scorta. Presente anche un foglio con tanti sticker da applicare sulla scocca. (Visto quanto è bella, noi abbiamo deciso di non applicare nessun’adesivo)

Caratteristiche Principali

  • Sterzo e acceleratore proporzionali
  • Motore brushed (a spazzole) 390 3800KV con dissipatore di calore preinstallato
  • Quattro ruote motrici
  • 35 km / h di velocità massima
  • 15 minuti di autonomia
  • 1 kg di coppia del motore
  • Batteria Li Po da 7.4V 1500mAh 2,5 ore di ricarica
  • Sospensioni indipendenti a molla
  • Controller con frequenza 2,4 GHz
  • Pneumatici in gomma realistici
  • Arresto automatico in caso di surriscaldamento del motore
  • Ruota di scorta e supporto inclusi

 

Per contenere i costi la FEIYUE FY03H ha la scocca inferiore in plastica, la struttura del telaio però e gli organi meccanici sono composti principalmente in nylon. Il nylon è molto resistente, robusto e si flette sotto carico, materiale perfetto quindi da utilizzare su un mezzo RC progettato per resistere alla guida in off-road. Le carenature invece altra caratteristica degli upgrade, sono realizzate in alluminio e presentano una superficie lucida con vernice metallizzata, l’aspetto estetico ne giova parecchio!

 

Nel complesso, la Feiyue FY03H ha una struttura solida e ben concepita per essere un’auto giocattolo da soli 80€ Presenta inoltre la predisposizione per luci a LED sul tetto e nella parte anteriore. Tuttavia, le luci a LED non sono fornite e dovranno essere acquistate separatamente.

I cerchi hanno il mozzo con misura standard 12mm, i ponti esternamente sono in nylon ma l’asse di trasmissione è in metallo, troviamo anche dei cuscinetti internamente e su ogni ruota. Come evidenziato nella prima parte i differenziali sono bloccati e composti in metallo, vedete le immagini che seguono

Questo slideshow richiede JavaScript.




Il Radiocomando

Il radiocomando è un due canali, utilizza la frequenza 2,4ghz e garantisce tranquillamente una portata del segnale di 80 metri, troviamo la classica impugnatura a pistola con il grilletto per controllare acceleratore e frenata. Sul dorso destro trovano posto alcuni tasti, lo switch ON/OFF e i due trim per il raggio di sterzo e per la frenata.

particolare molto gradito dai mancini sarà la possibilità di spostare la ruota che controlla lo sterzo sia nella parte destra che nella parte sinistra, potrebbe sembrare solo un dettaglio ma non lo troviamo in nessun altro modello di fascia “economica”. Il radiocomando verrà alimentato dalle classiche pile stilo AA, facciamo notare anche la possibilità di attivare una modalità “children’s mode” che setterà la potenza a circa il 30% rendendo il mezzo adatto anche all’utilizzo da parte dei bambini.

 

La Batteria

La batteria è una due celle 7,4volt Li-ion con capacità di 1500mAh, garantisce un’autonomia di 12-15 minuti circa, sempre in base all’uso che ne farete, il connettore è di tipo deans

Il carica batteria come potete vedere ha la presa US ma non disperate compreso nel package troverete anche un comodo adattatore per presa europea. Consigliamo comunque l’utilizzo di un caricatore per lipo bilanciato, il classico IMAX B6 andrà più che bene! clicca QUI

Prova su strada

Se teniamo bene a mente il costo super economico di questa FY03H  possiamo ritenerci altamente soddisfatti, il motore genera fino a 1 kg di coppia e coadiuvato dalle 4 ruote motrici permette  derapate e  sgommate anche su superfici con discreta aderenza, su terreni sterrati e su sabbia si farà quasi fatica nel controllarla a dovere, nonostante il motore sia un brushed l’acceleratore sembra sempre molto reattivo. Con una velocità massima di 35 km/h e una buona trazione sul fuoristrada, il divertimento sarà assicurato!

FEIYUE FY03H

Un problema che ci sentiamo di segnalare è che tende a surriscaldarsi un pò troppo se la usiamo come crawler. Questo succede perchè il flusso d’aria intorno al motore è poco e non aiuta a dissipare il calore in modo efficiente, il motore è dotato anche di un dissipatore di calore ma l’ideale sarebbe avere una piccola ventolina. Quando il motore si surriscalda, la potenza viene ridotta automaticamente per proteggere il motore, verrà poi ripristinata dopo che si sarà raffreddato.

Qui mostriamo un breve video con la nostra prova su terreno sterrato/sabbioso

 

Dove Acquistare

Visto il prezzo super vantaggioso non possiamo che consigliarvi l’acquisto dallo store cinese Tomtop, vi ricordiamo anche che le spedizioni passeranno dai magazzini Olandesi, prive quindi di dazi aggiuntivi da pagare!

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e Droni