JJRC X3P Plus – Recensione

Dopo circa un’anno dalla presentazione del modello X3 la JJRC presenta la sua versione “Plus”.. lo X3P appunto! La novità sostanziale la troviamo nella fotocamera, adesso è possibile controllare l’inclinazione della stessa direttamente dal radiocomando, anche quest’ultimo è cambiato, troviamo infatti un nuovo display ed un design ergonomico più moderno!

Il Drone presenta le stesse caratteristiche e prestazioni del modello precedente, motori brushless, GPS con voli automatici, quali return to home, waypoints e follow me, senza dimenticare l’esperienza di volo in prima persona FPV tramite la APP su smartphone!
Un drone completo e molto interessante per chi si avvicina per la prima volta  in questo fantastico mondo!

Unboxing

Per questo sample ringraziamo lo store Gearbest, al momento potete acquistarlo dal loro store in promozione a soli 127€ con questo coupon= GBJJRCX3P clicca qui
La scatola presenta in grafica il nuovo JJRC X3P e ne elenca le caratteristiche principali, il drone e gli accessori erano contenuti all’interno della protezione in polistirolo, tutto in ordine e in perfetto stato…

Gli accessori sono essenziali, oltre al Drone e il radiocomando troviamo due set di eliche, la staffa da abbinare al radiocomando per posizionare lo smartphone, il modulo Videocamera/FPV e infine alcuni attrezzi (cacciavite e chiave per stringere le eliche)
Come avrete notato non è presente un carica batteria, la batteria si potrà ricaricare con un semplice caricatore da smartphone, troveremo solo il cavo USB per lo scopo.

JJRC X3P

Il Drone

Ecco finalmente in bella mostra questo JJRC X3P 
la colorazione è totalmente nera, nero satinato, l’aspetto ricorda molto l’Hubsan H501 o il suo fac-simile MJX Bugs2, la differenza sostanziale sono le dimensioni, più contenute in questo caso. La linea è gradevole, al tatto sembra abbastanza compatto e resistente, sotto ogni motore troviamo delle cupole semi trasparenti, contengono i led di segnalazione, alle estremità invece troviamo dei gommini che faranno da carrello. Sul dorso superiore è presente il tasto ON/OFF.

Il Radiocomando

Il Radiocomando 6 canali, Mode-2, con frequenza 2.4Ghz e utilizza il protocollo PPM, troviamo un nuovo e dettagliato display LCD con tutta la telemetria disponibile, la qualità delle plastiche anche se economica sembra buona, idem l’assemblaggio, non ho percepito strani scricchiolii, tutto è completamente nero e leggermente satinato facilitando la sensazione di “grip”. I comandi sono completi, abbiamo il pieno controllo di tutte le funzionalità, notate il throotle che rimane sempre al centro, per il posizionamento in hoovering infatti si occuperà il software grazie al GPS e al barometro. Tutti i tasti funzione sono presenti nel dorso superiore, troviamo il classico On/Off, il return to home, la modalità headless e prestate attenzione ai due tasti sulla parte destra, questi controlleranno il pitch della fotocamera!

Modulo Video – FPV

Come vedrete questo JJRC X3P ha un particolare interessante, il modulo che contiene la camera e il sistema FPV è separato dal resto del Drone, per utilizzarlo dobbiamo inserirlo nel suo apposito slot, sul lato posteriore del modulo è presente la fessura per inserire la nostra micro SD per le foto e i video (attenzione legge solo SD non superiori a 16GB), sul lato superiore invece sono visibili i contatti che andranno ad alimentare lo stesso quando in posizione, in basso infine potete notare le due antenne per la trasmissione dello streaming video. La novità e particolarità principale di questo modello è la presenza di un motorino che andrà ad inclinare l’inquadratura della camera, il tutto comodamente da un controllo posto sul radiocomando.

Specifiche Tecniche

  • Flight Controller con giroscopio 6 assi
  • GPS + Barometro
  • Motori Brushless 2300KV 1806
  • Eliche 7,5 pollici autoserranti
  • ESC 12A
  • Radiocomando 2.4 6 canali
  • Range d’azione 500metri
  • FPV via WiFi con range d’azione 200 metri
  • Batteria 7.4V 2000mAh Lipo
  • Autonomia di volo 15-17 miuti

L’autonomia grazie alla sua batteria due celle da 2000mAh è di circa 12 minuti

Prova di Volo

Durante la nostra prova il nuovo JJRC X3P si è comportato discretamente, il posizionamento in hoovering è stato preciso e stabile grazie alla giornata poco ventosa e grazie al GPS che dopo alcuni minuti è riuscito ad agganciare stabilmente 19 satelliti. Impostando la velocità di controllo in “High” i comandi sono stati veloci e reattivi, il Return To Home automatico ha funzionato alla perfezione, ma attenzione è necessario disabilitare la modalità beginner dalla sua App, altrimenti si attiverà solamente quando supererete il geo fence impostato. Come vedrete poi dal video anche il decollo e atterraggio automatico è stato perfetto! La portata del radiocomando è buona, dovrebbe raggiungere oltre 500 metri senza perdere il segnale.
La sua APP per il controllo via FPV è alquanto basilare, troviamo lo stretto necessario, segnaliamo però che la modalità di volo con waypoints al momento non funziona, è come se la app non riesca a caricare le mappe, sarà quindi impossibile impostarne il percorso!

Foto e Video

Le foto non sono male, ovviamente visto il costo non si può certo pretendere, lasciamo giudicare voi stessi dalla galleria seguente. Con il video invece siamo rimasti leggermente delusi, la risoluzione è discreta ma purtroppo sono presenti troppe vibrazioni e si percepisce il famigerato effetto “jello”, anche in questo caso vi rimandiamo al video che segue per capire. Insomma il drone è veramente ben fatto e piacevole da pilotare ma sicuramente non brilla per il comparto video…. o forse noi pretendiamo troppo 😀
Un consiglio…. utilizzate i files che salva sullo smartphone, strano ma vero sembrano migliori di quelli salvati sulla SD

 

Dove Acquistare

Gearbest ci ha chiesto di recensirlo offrendoci questo sample gratuito, non possiamo quindi che consigliarvi l’acquisto dal loro store, al momento poi è in offerta con il prezzo più basso disponibile online clicca qui

Oppure con il seguente coupon= GBJJRCX3P

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e Droni