FIMI A3 – Il carica batterie perfetto!

Il FIMI A3 è un ottimo drone, ha tanti pregi ma un piccolo difetto… il suo carica batterie originale!


Quando lo avevamo recensito (clicca qui per la recensione) constatammo che il carica batterie in dotazione aveva qualche problemino, ricordiamo che il FIMI A3 è dotato di una batteria Li-Ion 2200mAh LiVH ad alto voltaggio, che significa?
Niente di complicato, semplicemente a differenza delle classiche Li-Po le LiVH permettono una carica con voltaggio superiore, possono arrivare fino a 4,35V per cella invece dei classici 4,20V, il risultato sarà una migliore autonomia, senza dimenticare il vantaggio del peso ridotto rispetto alle Li-Po.

Il difetto del carica batterie originale stava proprio nel fatto di non riuscire a raggiungere i fatidici “4,35V per cella”, scelta incomprensibile da FIMI dotarlo di una carica batterie non adeguato, ma Banggood ha colto l’occasione per inserire nel suo listino un nuovo carica batterie apposito e specifico per la batteria del nostro FIMI A3

Il carica batterie  è marchiato URUAV, marchio a noi sconosciuto prima di ora, ma vediamo che principalmente producono caricatori, batterie e accessori per il mondo FPV Racer

Il carica batterie è molto compatto e essenziale, su un lato troviamo due porte che permettono di collegarci batterie 2 e 3 celle, sull’altro lato è presente il connettore per l’alimentazione. Sul dorso superiore sono presenti due LED, il primo segnala l’alimentazione dello stesso, il secondo indicherà la carica completa della batteria (quando passerà da rosso a verde)

La caratteristiche tecniche sono:

Confronto Caricatore URUAV Caricatore Originale
Alimentatore
Uscita nominale: DC 12V/2A
Ingresso nominale: AC100-240V  50/60Hz 0.8A
Potenza nominale: 24W
Uscita nominale: 14V 0.8A
Ingresso nominale: 100-240V ~ 50/60Hz 0.3A
Potenza nominale: 11.2W
Bilanciatore
Uscita nominale:  11.4V 1.5A
Ingresso nominale: 12V 2A
Compatibile con batterie: Batterie 2, 3 celle HV
Limite di carica: 13.05 Volt
Tempo medio di ricarica: 1.5 ora
Peso: circa 200 grammi
Uscita nominale: 11.1V 0.8A

Ingresso nominale: 14V 0.8A

Compatibile con batterie: Batterie 3 celle
Limite di carica: 12.75 Volt
Tempo medio di ricarica: 3.5 ore
Peso:  circa 162 grammi

Dalle caratteristiche salta subito all’occhio il limite di carica impostato a 13,05 volt, già questo è sufficiente per completare la ricarica della nostra batterie LiVH, ma prestiamo attenzione anche all’uscita nominale del bilanciatore che arriva a 1,5 Ampere, tradotto minor tempo per completarne la ricarica!

Per caricare la batteria del FIMI A3 dobbiamo utilizzare il cavo bilanciatore che troviamo già in dotazione nel bundle originale.

Dalle nostre prove con la batteria completamente carica, l’autonomia è aumentata di circa tre minuti, potrebbero sembrare pochi ma ci riteniamo più che soddisfatti! Non è poi più necessario attendere oltre due ore e mezzo per la ricarica, bastano 90 minuti!

Dove acquistare

Ringraziando Banggood per questo sample non possiamo che lasciarvi il link per acquistarlo da loro, vi indichiamo anche un pacchetto super interessante! Batteria originale per il FIMI A3 e caricatore URUAV compreso!

Qui invece il solo carica batterie e alimentatore…

 

Non dimenticate di seguire il canale Telegram dedicato alle offerte e coupon sconto di Banggood!

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e Droni