Inizialmente nota per le sue action cam di fascia bassa (la H9 è ancora nella nostra lista delle migliori cam), Eken negli ultimi tempi è riuscita a sfornare una serie di buonissime action cam, prima sfondando il muro del 4K nativo con la Eken H8 Pro e poi aggiungendo la stabilizzazione in fHD con la Eken H8 Plus.

Evidentemente il numero 8 ha portato bene ad Eken, perché sul sito e su Banggood è comparsa una nuova action cam, la Eken V8S.

La peculiarità della Eken V8S è la stabilizzazione in 4K a 30 fps. Avete letto bene, stabilizzazione elettronica e 4K allo stesso tempo. Anche nel rendering qui sotto possiamo notare come compaiano assieme la scritta “4K 30” ed il simbolo della stabilizzazione.
Aggiornamento: Eken ha modificato le prestazioni della V8S e la stabilizzazione in 4K arriva fino a 25 fps.

L’unica action cam che al momento è in grado di stabilizzare il 4K è la XiaoYi 4K+, in vendita a partire dalla fine di marzo ad un prezzo in linea con gli standard di XiaoYi, visto che si parla di 299 dollari.

Prezzo che però potrebbe essere ampiamente abbattuto da Eken, che ci ha abituato a cifre nettamente più basse delle concorrenti: tanto per fare un esempio, la Eken H8 Plus si trova in vendita a 100 euro, accessori inclusi, pur avendo lo stesso hardware della SCam Sj7 Star. Solo ThiEYE e Andoer sono state in grado di competere con i prezzi di Eken ma non è detto che ciò riesca a ripetersi in futuro.

L’hardware non è dichiarato né sul sito ufficiale né sugli store ma noi di ActionCam Italia abbiamo indagato per voi!
Il processore sarà ancora una volta l’ottimo Ambarella A12, mentre il sensore sarà un Panasonic MN34110PA.

Acquista ora su Banggood!

Una scelta alquanto particolare, visto che non eravamo a conoscenza della possibilità di sfruttare l’Ambarella A12 per stabilizzare elettronicamente anche il 4K a 25 fps. Speriamo i risultati siano soddisfacenti!

Le specifiche sono quindi le seguenti:

Processore Ambarella A12S75
Sensore Panasonic MN34110PA
Display TFT 2″ posteriore + solo info anteriore
Connessioni WiFi, microUSB, microHDMI
Stabilizzazione Elettronica, fino al 4K
Risoluzione Video 4K      – 25 fps – stabilizzato
2,7K   – 30 fps – stabilizzato
1080p – 60/30 fps – stabilizzato
Risoluzione Foto 14 MPx
Dimensioni 59,3 x 21,4 x 41,1 mm
Peso 66 grammi (batteria inclusa)
Batteria 1050 mAh – circa 50 minuti di autonomia in 4K
MicroSD fino a 64 GB

Come si può notare, le dimensioni sono identiche a quelle delle GoPro Hero 4 e quindi anche custodie subacquee e altri accessori sono perfettamente compatibili.

Acquista ora su Banggood!

Ma è il prezzo a lasciare veramente esterrefatti.

Immagino che abbiate pensato ad un prezzo simile a quello di una SjCam Sj7 Star se non a quello di una XiaoYi Yi 4K+, visto addirittura il 4K stabilizzato, eppure… no!

Il prezzo è inferiore ai 100 euro, per l’esattezza solo 78,38 euro per i primi 30 preordini, che saliranno fino a 96,62 euro per il lancio, che avverrà il 5 aprile: oltre tale data probabilmente il prezzo aumenterà a circa 109 euro, prezzo che in ogni caso rimane incredibilmente basso.

I prezzi sono presi dal presale presente su Banggood, negozio partner di Eken e che quindi vende la totalità delle action cam del marchio cinese.

Gli ordini verranno evasi a partire dal 5 aprile. Vi ricordo che anche Banggood ha una spedizione che evita le tasse doganali, la Priority Direct Mail.

Se stavate cercando una action cam in grado di stabilizzare anche la registrazione in 4K, la Eken V8S potrebbe davvero fare al caso vostro!

Acquista ora su Banggood!

Per domande e ulteriori informazioni, vi ricordo che potete scriverci qui sotto nei commenti oppure nel nostro gruppo Facebook!

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!