Grazie allo sviluppatore spagnolo Joercha d’ora in poi sarà molto più facile accedere alle impostazioni avanzate sulla Xiaomi Yi.

YiScriptConf è un’applicazione per Android (dalla versione 4.0.3 in poi) che permette di creare uno script con pochi e semplici passaggi e attraverso una gradevole interfaccia grafica.

Con YiScriptConf è possibile decidere il tempo di esposizione, gli ISO, la qualità della compressione, abilitare la saturazione dei colori e gli scatti in formato RAW. E tutto questo da cellulare.

Purtroppo l’applicazione è al momento solo in spagnolo ma lo sviluppatore assicura che la traduzione in inglese avverrà in tempi rapidi (tra questa e la prossima settimana), visto il notevole successo dell’app.

Come si può vedere dal video qui sotto, lo Joercha ha anche creato una sezione dedicata alla parte video, in cui si potrà, tra le altre cose, anche selezionare una modalità SuperView, che possiamo pensare essere molto simile a quella per GoPro.

Nuove lingue verranno aggiunte a breve (molto probabilmente questo weekend), compreso l’italiano, del quale ci occuperemo personalmente noi di Action Cam Italia.

L’applicazione supporta tutte le revisioni della Xiaomi Yi (Z22, Z22L, Z23, Z23L, Z23A e Z23S) ma è necessario aggiornare il firmware alla versione 1.2.13.

Per utilizzare YiScriptConf è sufficiente inserire dentro la Xiaomi Yi un file “enable_info_display.script” (che potete creare a mano o scaricare da qui) e collegare lo smartphone manualmente alla rete WiFi della Xiaomi Yi.

A questo punto decidete il vostro script. Una volta terminato, bisogna premere su “”Genera Script” e infine su “Enviar a Camera” (e dare l’ok). Quando l’applicazione comunicherà che lo script è stato inviato con successo, sarà sufficiente riavviare l’action cam (alla nuova accensione seguirà un beep lungo che comunica la corretta esecuzione dello script).

Per scaricare l’applicazione potete usare il Google Play o il nostro server:

[button color=”red” size=”medium” link=”https://play.google.com/store/apps/details?id=com.joercha.yiscriptconf” icon=”” target=”true”]YiScriptConf sul Google Play[/button] [button color=”green” size=”medium” link=”http://www.actioncamitalia.it/forum/dl_ext/?view=detail&df_id=26″ icon=”” target=”true”]YiScriptConf sul nostro server[/button]

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!