L’ X8G è il fratello maggiore del piu conosciuto X5C, la Syma dopo le buone vendite del precedente ha deciso di fare le cose in grande, prima con il modello X8C poi con questo X8G che non è altro che la versione con videocamera FullHD. Ha le stesse dimensioni del DJI Phantom ma pesa soltanto 615 grammi, garantisce un autonomia di circa 10  minuti e utilizza una batteria a 2 celle da 2000 mAh, spinto da quattro motori brushed, con “spazzole” che garantiscono comunque delle buone prestazioni con un peso molto contenuto.

Acquista qui

20150917_173422

Nel bundle troviamo:

  • Syma X8G
  • Eliche x8
  • Protezioni eliche
  • Batteria 2000mAh
  • Carica batteria bilanciatore e alimentatore
  • Camera FullHD con micro-sd da 4GB
  • RadioComando 2.4ghz
  • Istruzioni (in Inglese)

20150917_174200

Abbiamo avuto subito una buona sensazione con i materiali che sembrano solidi e ben assemblati, il drone arriva in parte smontato, ma credetemi anche per chi non ha una buona manualità in 15 minuti si riesce a completare il tutto anche perche si tratta semplicemente di avvitare delle viti, tutto andrà perfettamente al proprio posto.

Attenzione quando montate le eliche, dovete rispettare il senso CW(orario) o CCW(antiorario) come capirlo? non preoccupatevi Syma per aiutare i neofiti ha semplicemente contrassegnato eliche e braccia con delle lettere A e B facile no? 😉

20150917_182147

Teniamo conto che non abbiamo, GPS, barometro e bussola il volo sarà completamente manuale e sotto il nostro completo controllo.

Con questi multirotori leggeri la manovra che potrebbe sembrarvi la piu semplice, tenerlo fermo in un punto “Hoovering”, vi risulterà la piu difficile da ottenere, inizialmente avrete la sensazione di pilotare uno yo-yo ma non preoccupatevi il tempo di allenare i vostri pollici e raggiungerete dei risultati accettabili.

Con le altre manovre non avrete problemi, risponde ai comandi in modo rapido e preciso, un pò piu di brio non guasterebbe ma va bene cosi. Rimane molto divertente da pilotare, la centralina utilizza solamente giroscopi e accelerometri garantendo comunque un’ottima stabilità. Con vento sostenuto dobbiamo non lasciarci prendere la mano e non allontanarlo troppo da noi evitando altitudini proibitive per un rientro agevole. Indoor invece sarà un fido segugio.

20150917_174318

A nostro parere il radiocomando è l’unica nota stonata, nonostante sia a 2,4ghz e assicuri una portata di circa 200 metri, le plastiche non ci sono piaciute sono molto spartane, ci ha restituito la netta sensazione di avere un giocattolo tra le mani. Ha un piccolo display con cristalli liquidi utile nelle operazioni di trim dei comandi, Il nostro è arrivato in modalità MODE-2 quindi throttle a sinistra. Con dei tasti appositi possiamo:

-passare da modalita LOW (indoor) a HIGH (outdoor)

-attivare la modalità headless

-scattare foto o far partire la registrazione

E alimentato da quattro batterie stilo AA

La video camera registra in due risoluzioni, 1080p e 720p, entrambe a 30fps, non ha una sua batteria ma viene alimentata direttamente dal drone via cavo usb, in dotazione troviamo una micro-sd da 4GB, tramite un piccolo switch possiamo cambiare la risoluzione, tutto il resto, scattare una foto e far partire o fermare la registrazione viene comandato dalla radio, il formato dei video è .MOV Bit rate : 12.1 Mbps, non abbiamo ancora capito che chip e cmos abbia, il produttore dichiara 8MegaPixel che sicuramente però saranno interpolati, noi comunque vi aggiorneremo presto.

Per questa recensione ringraziamo lo store online Gearbest che ci ha gentilmente offerto un sample.

Acquista

20150917_181951

 

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e Droni