Alla mostra IFA di Berlino di quest’anno, conclusasi da pochi giorni, c’era anche Xiaoyi, il partner di Xiaomi che collabora alla produzione della Xiaomi Yi Action Cam.
Nello stand è stata mostrata la cam assieme ad accessori come la custodia waterproof, il monopod e il telecomando bluetooth, ma a sorprendere sono stati altri due accessori: Xiaomyi ha infatti portato due supporti in grado di permettere la registrazione di video e foto a 360 gradi.

Il primo è un classico supporto a forma di cubo che contiene 6 Xiaomi Yi, una per ogni lato: in questo modo le 6 action cam riescono a riprendere tutto ciò che le circonda; basta quindi utilizzare un apposito software per “legare” insieme i sei video e si può ottenere un video a 360 gradi, magari da caricare su Youtube, visto che già da alcuni mesi anche i video a 360 gradi sono supportati dalla famosa piattaforma.

Il secondo è invece un supporto più particolare, in grado di contenere 16 Xiaomi Yi (posizionate in verticale) e di creare video e foto a 360 gradi ad altissima definizione: con una foto si potrebbe infatti avere fino a 256 MPx (16 Mpx per ogni cam), mentre per un video si potrebbe arrivare a quasi 48 Mpx (in caso di registrazione alla risoluzione di 2304×1296 px per ogni cam).

Con la Xiaomi Yi, il problema di tali configurazioni è stato per adesso la sincronizzazione delle cam, che devono necessariamente effettuare gli scatti con pochi millisecondi di differenza l’una dall’altra, in modo da non avere video e foto “sfasati” tra di loro. Se però Xiaoyi ha deciso di presentare in questo modo le sue action cam, ad una fiera importante come l’IFA, possiamo a ben diritto pensare che gli sviluppatori stiano lavorando ad una soluzione.
La soluzione potrebbe infatti essere solamente software, in quanto anche alcune applicazioni di terze parti (come l’applicazione Ponerine per Android) riescono a controllare più cam allo stesso tempo.

Voi che ne pensate? Avete già l’idea di dotarvi di almeno 6 Xiaomi Yi per creare video a 360 gradi?

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!