Xiaomi è smart a 360°. Se i suoi smartphone sono ormai una conferma, l’azienda cinese sta espandendo i suoi dispositivi smart a tutta la casa. Non poteva quindi mancare anche il campanello intelligente che se a prima vista ha un aspetto semplice e comune, al suo interno nasconde delle funzionalità all’avanguardia.

Come si può notare dalle immagini, lo Xiaomi Zero Smart Doorbell è costituito da due unità: la prima va posizionata all’esterno ed è composta da una videocamera ed un pulsante per suonare, mentre l’altra unità è uno speaker che va posizionato dentro casa. Una volta premuto il pulsante, lo speaker emetterà una suoneria e sul nostro smartphone viene visualizzata l’immagine dell’ospite, anche di notte grazie alla visione notturna in 720p. Fin qui niente di speciale.

Il campanello smart è però dotato della tecnologia PIR (sensore ad infrarossi passivo) che viene sfruttata per monitorare la presenza di persone nel raggio di tre metri dal campanello ed inviare un alert allo smartphone per poter visualizzare le relative immagini ed eventualmente scattare delle foto o registrare un video. Inoltre questa tecnologia ad infrarossi viene sfruttata anche per il riconoscimento facciale degli ospiti e ci permette di impostare una suoneria personalizzata per ognuno di loro.

Un’altra interessante ed utile funzione è la modalità safe sound che consente di camuffare la voce di un bambino o di una ragazza in modo da farlo risultare un uomo adulto e prevenire eventuali azioni da parte di malintenzionati. Inoltre lo Xiaomi Smart Doorbell è collegabile ad un qualsiasi speaker bluetooth e questa funzione può essere utile ad esempio nel caso in cui nostro figlio è in casa da solo e volessimo comunicare con lui una volta visualizzate le immagini dal campanello.

Questo utilissimo gadget per la casa è disponibile su GearBest al prezzo di 108€ al momento del lancio, a questa pagina.

Appassionato di tecnologia e di smartphone, mi piace esplorare il mondo Android!