ELEPHONE lancia il suo primo smartphone dotato di 5 fotocamere, adeguandosi al mercato odierno che è diventato una corsa a chi implementa più sensori fotografici nei propri telefoni. Sappiamo bene che il numero di fotocamere non è sempre sinonimo di qualità, ma piuttosto di flessibilità e maggiori funzioni, soprattutto legate all’IA, l’intelligenza artificiale. ELEPHONE A5 è dunque uno smartphone al passo con i tempi, esteticamente molto bello anche se è chiaramente ispirato ad altri smartphone (qualcuno ha detto P20 PRO?). Vediamone insieme le caratteristiche, approfittando dell’offerta lancio di GearBest!

ELEPHONE A5 è caratterizzato da un pannello frontale full screen con tacca superiore che ospita le due fotocamere frontali. Il display è un’unità IPS da ben 6,18″ con risoluzione FHD+ (2246 x 1080). Nonostante la generosa diagonale dello schermo, le dimensioni sono relativamente contenute, ma l’A5 risulta pesantuccio con i suoi 200g di peso, giustificati però dalla presenza di una batteria da 4000mAh che dovrebbe garantire ottimi risultati in fatto di autonomia. Il posteriore è un pannello di vetro con colori cangianti (attualmente disponibile solo la bellissima colorazione Aurora), che ospita solo le 3 fotocamere e il flash. Il sensore di impronte digitali è infatti posto sulla cornice laterale di destra. Una scelta che ho sempre apprezzato perché unisce la comodità di utilizzo ad un miglior effetto estetico. Presenti sia il jack per le cuffie che la porta USB tipo C per la ricarica rapida.

Il comparto fotografico è quello su cui ha puntato ELEPHONE (almeno a livello di marketing) ed è costituito da una triade di sensori posteriori da 12,0 + 5,0 + 0,3 megapixel, utilizzati per catturare immagini anche in condizioni di scarsa luminosità e per raccogliere le informazioni sulla profondità di campo. Non sappiamo ancora quale sarà il risultato finale degli scatti, ma di sicuro si tratta di una configurazione interessante. Frontalmente invece le fotocamere sono due, da 20 e 2 megapixel utilizzate sia per ritratti con effetto sfocato che per il riconoscimento facciale.

La dotazione hardware di ELEPHONE A5 è di tutto rispetto essendo presente il recente processore Mediatek Helio P60, realizzato con processo produttivo a 12nm e costituito da 8 core con supporto all’AI, e la GPU Mali G72 MP3. I taglia di memoria disponibili saranno due, in configurazione 4/64GB e 6/128GB, attualmente disponibile solamente la prima. In entrambi i casi la memoria interna è espandibile tramite microSD. Per quanto riguarda la parte telefonica, ELEPHONE A5 è adatto ad essere utilizzato al meglio anche in Italia, grazie al supporto a tutte le bande utilizzate dai nostri operatori. Stessa cosa riguardo il software, tradotto e localizzato in italiano, che è già aggiornato ad Android 9.0 Pie.

In conclusione ELEPHONE A5 è uno smartphone con ottime caratteristiche sulla carta che lo rendono molto interessante nel panorama dei mid-range, alla luce anche del prezzo di lancio di 177€ su GearBest fino al 7 dicembre! Per maggiori informazione visita questa pagina.

Appassionato di tecnologia e di smartphone, mi piace esplorare il mondo Android!