Firefly 8SE con lente 90°

La Hawkeye anche questa volta accontenta tutti presentando la versione con lente 90° pubblicizzata con il nome di “no distortion lens”.
Campo visivo più ristretto senza l’antiestetico effetto fish-eye, grazie alla lente 90° non sarà necessaria post produzione software per eliminare la distorsione delle immagini, creata e pensata esclusivamente per un target e per tutti quegli usi che non necessitano di un FOV grandangolare, pensate all’uso con i droni in FPV, l’uso in moto o ad un camera car.

La Firefly 8SE è l’ultima versione e la action cam più venduta del marchio cinese, l’abbiamo recensita lo scorso mese qui, adesso andremo a completare la serie con la versione 90°.
Questa volta ringraziamo lo store Tomtop per il sample.

8SE 90

La Action Cam presenta le stesse caratteristiche del modello con la lente 170°;

  • Chipset Ambarella A12S75
  • Cmos Sony IMX 117 12mp Exmor R
  • Lente 90° no fish-eye
  • Stabilizzazione Giroscopica su 3 assi
  • Display LCD 2′ questa volta con touchscreen
  • Risoluzioni Video: 4K / 30fps2K /60fps, 1080P / 120fps, 60fps Super-view, 720P / 120fps
  • Formato File Video: MP4 Main@L5.1
  • Risoluzioni Foto: 16MP,  14MP, 12MP, 8.3MP, 5MP
  • Formato Foto: JPEG e RAW
  • Controllo remoto via Wi-Fi e Bluetooth
  • Supporta microfono esterno tramite USB
  • Supporta Micro SD fino a 128GB
  • Batteria da 1200mAh 3,85V
  • Dimensioni 5.90 x 2.10 x 4.10 cm (simile alla Gopro4, Git2 etc..)
  • Peso 70 grammi

La differenza sostanziale quindi risiede esclusivamente sulla lente, come potrete vedere anche esteticamente…

Troviamo la stessa batteria da 1200mAh 3,85V

Nella confezione troviamo come solito tutta una serie di accessori per utilizzare al meglio la action cam, adattatori vari, adesivi 3M per posizionarla sul casco o superfici lisce, mount per la bici, sportellino aperto e panno in microfibra per pulire la lente.
Confermiamo inoltre la presenza del microfono esterno, si è già in dotazione tra gli accessori!

Attenzione però stiamo rischiando di ripeterci un pò troppo, la Firefly 8SE è esattamente la stessa, ripetiamo.. lente a parte… quindi andiamo al sodo mostrandovi………..

Video e Foto

Per capire la differenza non c’è niente di meglio che vederle fianco a fianco, versione con lente 170° a sinistra e versione con lente 90° a destra….
Possiamo notare la netta differenza nel FOV “Field of view” la porzione d’immagine che riesce a catturare la versione 170° è ovviamente  maggiore, ma notiamo l’effetto fish-eye, con la versione 90° invece l’effetto scompare ma allo stesso tempo il campo visivo si riduce notevolmente, quasi come se fosse ingrandito. Questo è il risultato della lente con distanza focale differente, ma attenzione c’è un particolare che ci ha sorpreso e si nota maggiormente nel video, la tonalità dei colori è diversa, la 90° risulta più fredda rispetto alla precedente, questo ci ha sorpreso perche le camere avevano lo stesso firmware e stessi settings impostati, FOV a parte ci aspettavamo la stessa tonalità nei colori. Abbiamo scritto alla Hawkeye chiedendo come mai, in attesa di risposta però abbiamo formulato una nostra  ipotesi, la Firefly 8SE 170° tra le sue novità oltre al touchscreen dichiarava anche una nuova lente più performante, con maggiore qualità e come assicura la Hawkeye minori aberrazioni cromatiche, nello specifico si elimina l’effetto “purple fringing
La nostra ipotesi è che la lente 90° sia esattamente la stessa del modello precedente 8S e non la nuova “più performante”…. ma attendiamo risposta dalla Hawkeye stessa.

Qui le foto a confronto, 170° a sinistra, 90° a destra

 

Dove Acquistare

Ringraziando lo store Tomtop per il sample non possiamo che consigliarvi l’acquisto da loro, ci hanno fornito anche un coupon sconto che se applicato riduce il prezzo a 131€

Coupon= HYHF8SE

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e Droni