Xiaomi A3 – Nuovo drone della FIMI

Finalmente un altra novità dalla FIMI, l’azienda satellite di Xiaomi designata per la produzione dei Droni. Dopo il piccolo MiTu recensito alcuni mesi fà, presentano un nuovo Drone “ibrido”, un modello misto tra racer e drone per filmati a quanto dichiara la FIMI stessa.
Il nome di questo nuovo interessante drone è una sigla.. A3 e le sue caratteristiche ci sembrano di tutto rispetto! motori brushless, gps, funzioni di volo avanzate e gimbal meccanico con videocamera dotata di chipset Ambarella + cmos Sony!

Xiaomi A3 Fimi
I lettori più assidui avranno già notato la netta somiglianza con il precedente MI Drone, il frame infatti ne riprende in gran parte le linee, il gimbal questa volta è integrato nella parte anteriore, di conseguenza il carrello è stato notevolmente ridotto dandogli un aspetto filante e “corsaiolo”,  le dimensioni rispetto al precedente sono 28,5 x 22,9 x 6,9 cm con un peso di circa 560 grammi, si purtroppo supera la fatidica soglia dei 300 grammi.

Xiaomi A3 Fimi

Le Features principali che ci sono state comunicate sono cosi riassunte:

  • Riprese in FullHD 30fps con camera dotata di chipset Ambarella e CMOS Sony
  • Stabilizzazione con gimbal meccanico 2 assi con 3 asse stabilizzato elettronicamente, garantendo ottimi video in ogni situazione
  • Design aerodinamico per una migliore esperienza di volo
  • Eliche con nuovo sistema di sgancio rapido
  • Autonomia di volo di 25 minuti grazie alla batteria LiPo 3 celle da 2000mAh
  • Trasmissione video in tempo reale con range di 1km e frequenza 5.8G
  • Porta DIY, (UART – PWM – GPIO – VouT) è possibile collegare e comandare dei servo, luci a led etc… spazio alla fantasia!
  • Nuovo radiocomando con display integrato, dotato di DVR e di un’uscita AV-Video
  • Modalità di volo automatiche grazie alla presenza del doppio GPS + Glonass (Return to home, Waypoints, Orbit e Follow Me)

Veramente interessante è il nuovo Radiocomando con display integrato, grazie ad esso sarà possibile controllare il nuovo A3 in FPV senza l’ausilio del nostro smartphone, nessuna App da installare e addio ai problemi di compatibilità con i vari smartphone! Non diamolo per scontato ma questa è una gran cosa!
Il display è da 4.3′‘ pollici con risoluzione 480x272pixel, dotato un uscita AV-out permette di collegarci un monitor secondario o dei goggles, al suo interno è presente anche un DVR che ci permette di salvare i contenuti multimediali su micro SD

 

Affascinante invece per i più ingegnosi è la possibilità di collegare e controllare delle periferiche esterne, sempre peso permettendo… libero spazio alla fantasia! (rispettando i vari regolamenti ovviamente) 😛

 

Il nuovo Xiaomi A3 viene venduto con il suo radiocomando, un set di eliche di scorta e il carica batteria, bundle essenziale ma completo, il suo acquisto sarà possibile tramite i vari store Cinesi, Banggood ha già iniziato un presale con un prezzo che varia in base alle prenotazioni,  Gearbest invece sta preparando la pagina di vendita QUI, non ci resta che aspettare l’effettiva disponibilità per poterlo toccare con mano e provare per la nostra consueta recensione! Stay tuned!

Qui un video della FIMI e Manuale in PDF


Presto un coupon sconto per tutti gli iscritti al canale Telegram!!!

 

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e Droni