DrX ThiEYE Drone – Recensione

La ThiEYE debutta nel mondo dei droni presentando un nuovo micro-drone con caratteristiche molto simili al DJI Tello e al piccolo Xiaomi MiTu.
Il suo peso piuma e i motori a spazzole lo rendono ideale per tutte le età e per l’uso indoor, la sua camera a differenza dei sopracitati registra in fullHD e regala ottime foto con risoluzione 8MP!

Unboxing

il contenuto è essenziale, oltre al piccolo DrX troviamo un set di eliche di ricambio, la sua batteria con cavo usb per la ricarica e le protezioni per le eliche

la batteria è da 650mAh e può garantire un’autonomia di volo di circa 8 minuti, la sua ricarica è possibile tramite la porta usb che troviamo sulla parte posteriore del drone, notiamo poi sempre al posteriore uno slot per inserire una microSD, altra feature in più rispetto ai suoi diretti concorrenti…

Caratteristiche tecniche e aspetto

  • Motori a spazzole
  • Giroscopio 6 assi
  • Barometro per il mantenimento della quota
  • Sistema di posizionamento “vision base”
  • Dimensioni: 110 * 110 * 41mm (eliche incluse ma senza protezioni)
  • Peso: 85 grammi (eliche e batteria incluse)
  • Distanza massima di volo: 50 metri
  • Altezza massima di volo: 20 metri
  • Risoluzione video: 1080P 30fps
  • Trasmissione video HD in tempo reale 720P
  • App mobile per Android e iOS: ThiEYE Dr.X
  • Slot MicroSD per salvare i files

Il DrX è composto interamente in plastica, le braccia hanno una struttura a “traliccio” e al tatto sembrano abbastanza resistenti, le piccole eliche sono da 1,5 pollici, per l’uso indoor si consiglia di applicare le protezioni, il posizionamento delle stesse è semplicissimo basta una semplice pressione sulle clip. Sulla pancia del DrX notiamo il tasto di accensione e tre piccoli led di segnalazione, stato ON e carica della batteria.

Sulla parte anteriore possiamo notare la fotocamera principale e due piccoli led di segnalazione, il loro posizionamento fa assumere al piccolo DrX quasi le sembianze di un pesce, perlomeno a noi sembra cosi 😀
Al posteriore come ci evidenziato più sù troviamo l’alloggiamento della batteria e le due porte usb e microSD.

In queste foto che seguono mostriamo le differenze estetiche tra i due principali antagonisti di questo ThiEYE DrX, le dimensioni come possiamo notare si avvicinano molto  al RyZe Tello anche se le protezioni sono leggermente più estese..

Funzioni Principali

Le funzioni di volo sono abbastanza essenziali, abbiamo a disposizione il decollo e atterraggio automatici, quando in volo non dovremo preoccuparci di mantenere la quota grazie al barometro, è presente anche una funzione 360° che però non fa altro che far compiere un giro orizzontale a 360 gradi, non lasciatevi fregare dal nome immaginando una foto paronamica 360 “automatica” perche non sarà cosi. Simpatica la funzione di decollo automatica che si attiva semplicemente lanciando in aria il drone dal palmo della nostra mano..

La sua APP

La APP è disponibile per Android e iOS, si può scaricare dai rispettivi playstore seguendo semplicemente il Qr-code che trovate sulla scatola. Al primo avvio vi mostrerà una serie di istruzioni (da leggere) che spiegheranno passo passo le varie funzioni del Dr.X, riportiamo le schermate nella galleria che segue.

 

il suo controllo è possibile esclusivamente tramite smartphone e app dedicata, al momento non conosciamo un controller o gamepad compatibile e non sappiamo se uscirà mai, il DrX purtroppo non ha il bluetooth quindi non possiamo abbinarne uno di terze parti.
La connessione tra smartphone e DrX avviene tramite WiFi sulla frequenza 2.4ghz, compatibile quindi con tutti gli smartphone in commercio!
Il layout della APP riprende i canoni classici che troviamo anche su altri modelli, hanno un pò tutti copiato il layout delle app DJI,
Troviamo:

  • Icona per accedere ai settings
  • Funzione 360°
  • Icona per la calibrazione
  • Icona per arresto di emergenza
  • Stato della microSD (quando inserita)
  • Stato del segnale WiFi
  • Stato della batteria
  • Tasto per decollo e atterraggio automatici
  • Joystick virtuali per i comandi
  • Controllo della camera Foto/Video

 

Questo slideshow richiede JavaScript.




Prova di volo

La stabilità nel posizionamento in hoovering è superlativa, la piccola fotocamera che troviamo sulla pancia del drone si occupa di registrare il terreno e movimenti sottostanti, tramite un sofisticato algoritmo correggerà e adatterà la posizione di volo in tempo reale, insomma il classico sistema “vision base” che troviamo anche su modelli di fascia più alta. La distanza massima del range e l’altezza sono limitati da software per evitare di perderlo considerando che non ha un gps e nessuna funzione di ritorno a casa automatico, i limiti sono 20 metri in altezza e 50 metri per il range, fate comunque attenzione quando si allontanerà troppo perche sui comandi si percepirà un evidente e molto fastidioso lag.

Video e Foto

La risoluzione nei video è in fullHD, la resa è ottima e i colori sono ben bilanciati, buono anche il bilanciamento del bianco, si percepisce l’esperienza della ThiEYE in questo campo… purtroppo però c’è un ma, l’ottima resa video viene vanificata dalla presenza del famigerato effetto “jello” causato dalla vibrazioni, cercando di tenere il DrX fermo i risultati possono essere accettabili per questa fascia di prezzo, ma in movimento le vibrazioni si faranno sentire… anzi vedere!
Vi lasciamo il video che segue per farvi capire meglio, e vi ricordiamo che i video possono essere salvati anche su micro SD, cosa il Tello non fa! lo Xiaomi MiTu invece ha una sua  memoria interna!

Le foto invece sono discrete, scattate ogni volta più scatti per essere sicuri di ottenere buoni risultati e ovviamente scegliete una giornata o un’orario con condizioni di luce ottimali, qui alcuni nostri scatti eseguiti lo stesso giorno della prova video..

Dove Acquistare il DrX

Ringraziando la ThiEYE per questo sample vi consigliamo l’acquisto sul loro store ufficiale su Amazon Italia seguendo il link che segue..
abbiamo anche un coupon sconto del 15% questo:  Coupon= IAESS2RN

ThiEYE DrX

Batteria extra e caricatore 

Per i nostri lettori amanti di Gearbest abbiamo un altra offerta altrettanto  interessante che vi farà risparmiare ulteriormente..

copiate e cliccate sul link per averlo a poco più di 52€  Coupon= GB-THTiEYE

 

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e Droni