In un periodo sterile di novità rivoluzionarie nel mondo degli smartphone (e in parte delle actioncam), Crosscall stupisce tutti con il suo nuovissimo Trekker X4, unendo i pregi di uno smartphone e quelli di una actioncam in un unico dispositivo. L’azienda francese ha deciso di non rinunciare quasi a nulla accettando pochi (e comprensibili) compromessi.

Anche se non abbiamo ancora la scheda tecnica completa, grazie alle informazioni che abbiamo possiamo affermare che dal punto di vista telefonico, il Trekker X4 è uno smartphone con una scheda tecnica da medio gamma che si configura con un processore Snapdragon 660 affiancato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (fortunatamente espandibile) con un display da 5,5″ e una batteria da ben 4400mAh. Come smartphone si piazza nella categoria dei rugged phone, con il corpo costituito da un doppio rivestimento in TPU e certificazione IP68, oltre a vantare la certificazione militare MIL-STD 810G che ne garantisce un utilizzo davvero “action” anche nelle condizioni più estreme! Interessante anche l’attacco posteriore X-link che consentirà di collegare lo smartphone a diversi accessori esclusivi per agganciarlo al braccio, al petto o alla bicicletta.

Grazie alle sue caratteristiche costruttive il Trekker X4 sarebbe già degno d’attenzione, ma la vera perla di questo smartphone è il comparto video-fotografico. Sul retro troviamo infatti due sensori che permettono di registrare video in risoluzione 4K a 60fps e con ben quattro differenti angoli di visione: 88°, 110°, 140° e 170° grazie alla tecnologia Panomorph. Inoltre l’autofocus ibrido e il flash LED differenziano questa actioncam da tutte le altre. Per chi si stesse già domando se la fotocamera da 12Mpx sia stabilizzata, la risposta è sì grazie alla tecnologia di stabilizzazione Hyperstab. Inoltre il Trekker X4 è utilizzabile anche come dashcam. Grazie alle funzioni smartphone sarà possibile anche editare direttamente il video con l’app dedicata X-cam e condividere le dirette video con i vostri social preferiti. Una piccola meraviglia, che trova nel prezzo il suo lato più negativo: il prezzo di uscita (prevista per fine ottobre 2018) dovrebbe essere di 749€.

 

Appassionato di tecnologia e di smartphone, mi piace esplorare il mondo Android!