Lenovo Watch X – Recensione

Lenovo Watch X è un nuovo smartwatch ibrido, sostanzialmente possiamo considerarlo un vero e proprio orologio con cassa in acciaio e lancette meccaniche, al suo interno però contiene un cuore smart con tutti i sensori che troviamo di solito sulle moderne fitness band.

Il design ricorda un classico cronografo da uomo, la cassa ha dimensioni generose sopratutto con lo spessore, anche il peso si fa sentire, diciamo che viste le caratteristiche è indubbiamente un prodotto rivolto al genere maschile.

Lenovo WatchIl cinturino è completamente in metallo con maglia molto fitta, non è presente un vero e proprio gancetto per chiuderlo ma troviamo una clip magnetica.

L’autonomia dichiarata di 45 giorni potrebbe essere possibile grazie a una batteria da 600 mAh considerando anche la presenza del Bluetooth 5.0 a risparmio energetico e il ridottissimo display Oled, noi al momento abbiamo avuto modo di provarlo da tre giorni e la batteria è calata solo del 4%.
Il suo cavetto per la ricarica è USB ma ha un connettore proprietario, tramite due magneti viene tenuto in posizione per la ricarica.

Waterproof certificato fino ad otto atmosfere, potrebbe raggiungere profondità fino a 80 metri, non lo consideriamo un’orologio da immersioni, ma se vorreste provare…

Il display OLED quando spento è praticamente invisibile, la sua posizione nel quadrante risulta nella metà inferiore, le scritte non sono a colori ma bianche

Questo slideshow richiede JavaScript.




Funzioni

Le funzioni sono attivabili tramite pressione dell’unico tasto presente sul Lenovo Watch X.
Contapassi, anche se ci è sembrato un pò generoso con una forte tendenza a sovrastimare i passi, crediamo sia necessario perfezionare l’algoritmo di lettura, è stato un pò una delusione in questo senso considerando che è dotato di un accelerometro sei assi, quindi in teoria abbastanza preciso, sulla carta…

Monitora il sonno ma dobbiamo segnalare che a causa delle sue dimensioni e peso può essere fastidioso tenerlo indossato per dormire, altra nota da tener conto è che utilizza la lettura del battito per monitorare lo stato del sonno e se il cinturino non è bello stretto potrebbe fallire le rilevazioni.

Lettura del battito cardiaco tramite sensore situato nella parte interna della cassa, in questo caso la lettura è stata molto precisa o perlomeno in linea con le altre fitness band in nostro possesso. Come scritto in precedenza però è necessario avere il cinturino stretto e il sensore a contatto con la pelle per non fallire la lettura.

Tra le attività sportive a disposizione troviamo, corsa, bici, nuoto, climbing

Applicazione Smart

Parte integrante dello smartwatch è la sua APP per il controllo tramite smartphone, la sua app dedicata si chiama semplicemente “Lenovo Watch“, non è ancora possibile scaricarla dal playstore ma dobbiamo affidarci al qr-code presente sulla scatola, ma qui viene il bello, il qr-code vi farà scaricare una sorta di playstore della Lenovo, solo in un secondo momento troverete la app, un pò macchinoso per iniziare, dobbiamo comunque tenere conto che questo prodotto al momento è stato distribuito ufficialmente solo in Cina, presto potremmo trovare la app anche sul playstore google, una nota positiva è che la app è già completamente tradotta in inglese.

Al primo avvio è necessario creare un account lenovo per poter salvare i nostri dati e sincronizzarli sul loro cloud, dopo aver completato questo sarà necessario associare il nostro Watch X alla app tramite bluetooth.

Per le attività sportive come con ogni classica smartband possiamo analizzare i vari dati registrati, calorie bruciate, tempi e percorsi…

Sono disponibili anche alcune notifiche smart, il classico reminder se stiamo troppo tempo seduti invitandoci all’esercizio fisico, l’avviso di chiamate in entrata o sms. Per quanto riguarda le notifiche sulle altre app abbiamo a disposizione quasi tutte le app più conosciute, manca però Telegram.

Conclusioni Finali

Questo Lenovo Watch X a nostro avviso è consigliato a chi non ama il design moderno e a tratti troppo “trendy” delle moderne smartband, l’aspetto estetico è quello di un classico cronografo e gusti a parte a noi non è dispiaciuto. La qualità dei materiali è molto buona e a questo prezzo difficilmente troverete un orologio dotato di funzioni smart con la stessa qualità e caratteristiche. Ottima la sua autonomia, discrete ma ancora migliorabili le tarature dei sensori. Segnaliamo che è prossima all’uscita anche una versione “plus” dello stesso.

Dove Acquistare

Ringraziando Gearbest per questo sample in omaggio, vi segnaliamo che al momento il prezzo più basso sulla rete si trova sul loro store, possiamo acquistare questo nuovo smartwatch a soli 52€

 

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e Droni