Amazfit Stratos – La nostra recensione

Amazfit Stratos è l’ultimo nato della serie di smartwatch “Amazfit” prodotti dalla Huami altra azienda satellite di Xiaomi, dopo il successo del suo predecessore PACE cercherà di ripeterne le gesta aggiungendo alcune nuove interessanti features. (Sarà cosi?)

Questa recensione è stata possibile grazie alla nostra collaborazione con lo store cinese LightIntheBox, uno dei pochi che utilizza prevalentemente spedizioni con DHL e rimborsa la dogana se presente, TOP! come direbbe la mia cara amica Sofia 😉
La versione che vende Lightinthebox è Internazionale, quindi già in Inglese e software aggiornato!

Unboxing

La scatola rispettando i canoni Xiaomi è molto semplice e essenziale, cosi come il bundle, una copertina riprende in grafica le caratteristiche principali e rimossa quella troviamo una scatola completamente bianca, al suo interno lo smartwatch con la sola scritta: “Move Beautifully”

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Amazfit Stratos si presenta in bella mostra, a prima vista può sembrare già acceso ma si tratta di una pellicola che ne riproduce il quadrante..

Gli accessori in dotazione come accennato sono essenziali, troviamo il suo stand che fa da carica batteria e un piccolo libretto d’istruzioni, come potete vedere la basetta per la carica della batteria non ha un suo alimentatore interno ma necessita di un “vero” carica batteria, uno classico da smartphone tramite usb per esempio, per la ricarica basterà posizionare lo smartwatch sull’apposita slitta e applicare una pressione, i contatti sulla parte inferiore dello smartwatch si connetteranno alla basetta e ne attiveranno la ricarica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Caratteristiche HW

I componenti hardware strizzano l’occhio ai modelli più blasonati e sono di tutto rispetto, troviamo:

  • Processore 1.2Ghz
  • Ram 512MB
  • Rom 2.5GB (utilizzabili, spazio totale è di 4GB)
  • Display LCD da 1.34 pollici con risoluzione 320×300 pixel
  • Peso: 60 grammi
  • Cinturino in gomma da 22mm
  • Tre tasti funzione fisici
  • WiFi
  • Bluetooth
  • Lettore battito cardiaco
  • Gps + Glonass
  • Giroscopio (bussola)

Aspetto

La cassa ha dimensioni importanti, è leggermente cresciuto in dimensioni rispetto al precedente il suo diamentro è di 47mm, il suo design forse è più indicato ad un pubblico maschile e de gustibus un pò “pacchiano”,  il materiale sembra fibra di carbonio ma si scopre che è in policarbonato, la trama grafica può trarre in inganno, la corona lucida invece è in resistente ceramica. Il particolare che subito salta all’occhio è la presenza di tre tasti fisici ben marcati e non più semi nascosti (uno) come sul PACE, questi tasti sono parte integrante nell’esperienza d’uso, coadiuvata certo dal touchscreen, ma in attività sportive i tasti risulteranno più semplici e immediati.

Questo slideshow richiede JavaScript.




Il display OLED da 1,33 pollici è protetto da un vetro Gorilla Corning, la sua visibilità è buona in ogni occasione i colori però a tratti sembrano poco vivi e leggermente slavati. Il sensore automatico si occupa di regolare l’intensità della retroilluminazione in base alle situazioni anche se a tratti rimane sotto illuminato, tramite i settings possiamo comunque cambiare il valore su una scala da 1 a 5. La retroilluminazione si attiva in automatico tramite gesture (quando attiva) semplicemente portando il polso verso il viso, oppure con il doppio tap sullo screen, anche questa funzione quando attivata.

Il Touchscreen durante i miei test ha risposto bene con precisione anche se devo ammettere non è velocissimo. Il layout che presenta il display è personalizzabile con una serie di screen (watchfaces) presenti e selezionabili direttamente sullo smartwatch o tramite la sua APP di gestione, volendo si possono anche caricare ulteriori immagini di sfondo per una personalizzazione completa. Le informazioni che troviamo di default con lo smartwatch in modalità base (orologio) sono: ora, data, passi e stato batteria.

Il cinturino da 22mm è in gomma, il materiale è lo stesso del cinturino che troviamo sull’Amazfit Bip, molto morbido e piacevole al tatto, risulta però leggermente poroso e satinato. Per chi cerca l’eleganza è comunque disponibile una versione (plus) con cinturino in pelle. Il peso complessivo di 60 grammi fa quasi dimenticare di averlo al polso, per testare il monitoraggio del sonno l’ho tenuto indossato anche la notte e se ho resistito io senza sentire il minimo fastidio, state tranquilli che per voi sarà come non averlo 😀

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dimenticavo… questo Amazfit Stratos è subacqueo, può resistere in profondità fino a 50 metri, ottimo quindi in attività sportive come nuoto o immersioni!

Interfaccia, APP e Funzioni

Tramite i tasti e il touchscreen si può interagire e navigare sulla sua interfaccia, la voci che abbiamo a disposizione sono parecchie, contiamo ben 13 schermate partendo da sinistra verso destra, la schermata default “orologio” nell’ordine si trova in quarta posizione ma tramite APP possiamo cambiare e variarne le posizioni, ogni schermata a sua volta tramite swipe verticale può attivare nuove sotto schermate.

Nell’ordine troviamo:

  • Contapassi;
  • Riepilogo attività;
  • Attività Sportive;
  • Orologio;
  • Meteo settimanale;
  • Lettore battito cardiaco;
  • Player musicale;
  • Sveglia;
  • Compass/Bussola;
  • Cronometro;
  • Monitoraggio del sonno;
  • Training Center;
  • Timer.

Ovviamente parte integrante dello smartwatch è la sua APP che troviamo sui rispettivi playstore per Android e iOS, il suo nome è:
Amazfit Watch

Al primo avvio è necessario registrarsi creando un account personale e subito dopo associare il nostro smartwatch, l’operazione è semplice e automatica tramite la lettura del QR-code che appare sul display dello Stratos durante la fase di “pairing”

Tramite la APP abbiamo il pieno controllo dello smartwatch e dei sui settings, possiamo abilitare le notifiche, aggiornare il firmware e personalizzarne l’aspetto. Le varie attività sportive saranno consultabili e analizzabili cosi come con i dati dei passi, del sonno e del battito cardiaco.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

La gestione delle notifiche ci permette solamente di leggerle e cancellarle ma non potremo rispondere, quando verranno cancellate dallo smartwatch rimarranno comunque sullo smartphone, non c’è una sincronizzazione in questo senso.

Questo nuovo Amazfit Stratos è votato prevalentemente all’attività sportiva, le attività che possiamo selezionare infatti sono molteplici, si parte dalla classica camminata fino ad arrivare al nuoto in mare aperto. Qui di seguito alcune schermate della APP con i dati che possiamo analizzare dopo ogni attività

 

Tutte le funzioni a disposizione sono possibili grazie alla serie di sensori presenti su questo Amazfit Stratos:

  • GPS + Glonass (Il primo fix è stato un pò lento, ma dopo in circa 5 secondi trova e aggancia i satelliti, durante le attività sportive è stato sempre precisissimo)
  • Sensore battiti  (per funzionare bene il cinturino deve essere ben saldo al polso, a volte ha fallito la misurazione ma nel complesso possiamo considerarlo più attendibile dei vari Mi Band e Bip)(non dimenticate che è possibile abbinare anche una fascia cardio)
  • Compass/Bussola (nulla da eccepire, ottimo funzionamento)
  • Contapassi (si tende sempre a sovra stimare, anche qui non mi è sembrato molto preciso)
  • Monitoraggio del sonno (in questo caso si mostra  molto preciso, restituendo risultati veritieri)

Autonomia

L’autonomia varia parecchio in base all’uso e alle impostazioni scelte, possiamo direi che in modalità normale con notifiche attive e controllo del battito costante disabilitato si possono raggiungere tranquillamente 6 giorni d’autonomia, discorso ben diverso invece se eseguiremo parecchie attività sportive con GPS e monitoraggio del battito sempre attivo, secondo me si potrebbero raggiungere i tre giorni con uso intenso.

Dove Acquistare

Ringraziando LightIntheBox non possiamo che consigliarvi l’acquisto dal loro store, al momento hanno un prezzo molto interessante, spedizione con DHL e vi arriverà in meno di una settimana e se presente dogana vi verrà rimborsata! cosa volere di più? 😀

Grazie a questo coupon= SMARTWHAA

il prezzo sarà scontato a soli 141€ + spedizione!

 

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e Droni