Il nuovo top di gamma della serie Mate di Huawei è il Mate 10 PRO, un dispositivo all’avanguardia dotato di quanto di meglio si possa trovare sul mercato. Ma il suo predecessore, Huawei Mate 9 PRO, è ancora uno smartphone su cui valga la pena investire? Secondo me si e di seguito scopriamo il perchè.

Huawei Mate 9 PRO dual SIM si contraddistingue innanzitutto per il suo design elegantissimo che grazie alla curvatura del display e del retro lo rendono compatto ed ergonomico. Bella anche la lavorazione spazzolata dell’alluminio sul retro dove troviamo anche la doppia fotocamera realizzata in collaborazione con Leica composta da un sensore da 20Mpx (monocromatico) ed uno da 12Mpx a colori, entrambe ƒ/2.2 e din grado di registrare video in 4K. Molto comodo il tasto home (non cliccabile) frontale che integra il sensore di impronte digitali. Il display è un bellissimo AMOLED da 5,5″ in risoluzione QHD e densità di 534ppi, con neri ovviamente perfetti.

L’hardware interno è da vero top di gamma ed infatti troviamo il processore Kirin 960, è vero che si tratta di un soc della passata generazione, ma offre ancora prestazioni di alto livello. Le memorie, velocissime, ammontano a 4GB per la RAM e 64GB per la memoria interna (non espandibile). Questa configurazione permette alla EMUI 8 (aggiornata ad Android 8 Oreo) di girare al massimo, rendendo l’esperienza d’uso veloce e fluida in tutti gli usi, compreso il gaming. Grazie alla ricarica rapida ed alla batteria da 4000mAh non sarà un problema concludere la giornata con lo smartphone acceso.

Ci troviamo dunque dinnanzi ad uno smartphone, che nonostante sia della passata generazione (è uscito all’inizio del 2017) è ancora in grado di competere con i top di gamma attuali, ma oggi è possibile acquistarlo a meno di 400€, decisamente meno dei quasi 1000€ del day-one e del Mate 10 PRO! Dunque se siete alla ricerca di un vero top di gamma, ma non volete spendere una fortuna, questo Mate 9 PRO può essere un buon compromesso dato il suo attuale rapporto qualità/prezzo. Se siete intenzionati ad acquistarlo potete farlo accedendo a questo LINK.

Appassionato di tecnologia e di smartphone, mi piace esplorare il mondo Android!