Era il 2016 quando GoPro annunciava che non avrebbe più prodotto action cam di fascia bassa o media e che si sarebbe concentrata esclusivamente sulla fasci alta.

Sembrava una buona mossa, che simulava quanto fanno altri brand importanti, primo fra tutti Apple.

Ma per GoPro non è andata bene e ora cerca di catturare nuovamente l’interesse dell’utenza col portafoglio meno pieno. È stata infatti annunciata, e si trova ormai già in vendita visto che questo articolo arriva con un po’ di ritardo, la nuova GoPro HERO in versione 2018.

Dove si posiziona questa cam? All’interno del catalogo di GoPro certamente in fondo, sotto alla GoPro Hero 5 Session ma allo stesso prezzo. La Hero 5 Session non è infatti più ufficialmente in vendita e al suo posto è stata inserita questa nuova HERO.

All’interno del mercato delle action cam sinceramente non riesco a trovarle un posto preciso: se una Hero 6 Black ha un suo spazio, grazie alle caratteristiche all’avanguardia che ne giustificano in parte anche il prezzo, questa nuova HERO per 219,99 euro (questo infatti il prezzo) personalmente non mi convince troppo, visto che lotta alla pari con una Yi Lite ma costa più del doppio.

Acquista ora GoPro HERO su Amazon!

Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni possibili, queste le caratteristiche tecniche:




Processore non noto
Sensore CMOS – 10 MPx
Display LCD 2″ – Touchscreen – 320×480 px
Connessioni WiFi, USB Type-C, microHDMI, Bluetooth, Controlli Vocali
Stabilizzazione Elettronica
Risoluzione Video 1440p – 60/30 fps
1080p – 60/30 fps
Risoluzione Foto 10 MPx
Burst Foto 10 fps
Dimensioni 62,3 x 44,9 x 33 mm
Peso 117 grammi
Batteria 1220 mAh – Li-Ion
MicroSD fino a 64 GB

È certamente interessante l’impermeabilità senza custodia e la registrazione stereo data dai 3 microfoni in dotazione (uno serve molto probabilmente per la soppressione dei rumori). Allo stesso modo possono essere utili i comandi vocali (che però non permettono l’accensione della cam). Comprensibile l’assenza del GPS.

Le connessioni sono in numero ampio: i classici bluetooth e WiFi (ma quest’ultimo sembrerebbe essere solo a 2,4 GHz) ma anche le porte USB type-C e microHDMI. Ci dovrebbe quindi essere il supporto ai microfoni esterni, probabilmente lo stesso della GoPro Hero 6.

Strano non vedere la risoluzione HD (720p) e l’assenza di un framerate elevato (120 fps): gli slowmotion sono da sempre un aspetto che interessa gli acquirenti, se non per un utilizzo vero e proprio perlomeno per un fattore wow. Bisogna invece accontentarsi dei 60 fps, in grado di rallentare all’occorrenza circa 2 volte.

Le dimensioni si attestano identiche a quelle delle sorelle maggiori e ciò permette l’utilizzo degli stessi accessori: indubbiamente un gran vantaggio, dal momento che gli accessori per GoPro sono in numero infinito e oltre.

Lato prestazioni visive ancora non posso esprimermi, poiché non ho avuto modo di testarla con mano. Speriamo sempre che GoPro prima o poi ci mandi un campione da recensire, chissà se il prezzo più abbordabile della HERO farà avvenire il miracolo!

Se il marchio GoPro fa per voi e siete desiderosi di acquistare questa nuova GoPro HERO, la trovate su Amazon semplicemente cliccando il pulsantone qui sotto:

Acquista ora GoPro HERO su Amazon!

Per ora chiedo a voi: cosa ne pensate di questa nuova GoPro HERO in versione 2018? Ha un senso? La comprereste? O invece lo scaffale è il posto giusto per lei?

Fateci sapere nei commenti, sulla pagina Facebook e ricordatevi di entrare nel nostro gruppo Facebook!

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!