Chi ci segue sulla pagina Facebook avrà certamente già visto le foto, che per primi abbiamo diffuso online: Yi ha una nuova action cam in cantiere, dalle specifiche che qualcuno troverà forse discutibili ma che probabilmente servono ad aggredire una fascia del mercato in cui Yi Technology non è mai stata molto presente, ovvero la fascia dei 50 euro, limite per molti utenti alle prime armi o che vogliono fare un regalo senza svenarsi ma senza però acquistare un prodotto di cui pentirsi.

Della nuova action cam non si sa molto: è apparsa inizialmente sull’applicazione ufficiale ed è per questo che siamo andati ad indagare.

Queste le foto che abbiamo trovato:

Come si può facilmente vedere, il processore della Yi Discovery dovrebbe essere un ben noto e ben rodato AllWinner V3. La scelta è, come detto, discutibile. Infatti, sebbene io abbia scelto la parola “rodato” per definire il processore, avrei potuto benissimo usare la parola “vecchio”, visto che dopotutto l’AllWinner V3 è stato rilasciato nel 2015.

Il vantaggio di tale processore sta comunque nel suo prezzo, dal momento che costa abbastanza poco da essere stato scelto per un gran numero di action cam low cost ma ha anche una potenza in grado di permettere la registrazione nativa del fullHD a 60 fps (fino a 70 fps, in realtà).

Oggi però c’è stata una svolta, la Yi Discovery è acquistabile su Amazon!

Davvero, con il prezzo che è linea con le nostre aspettative (46,99 euro) e che la colloca a metà strada tra la Yi (la prima versione) e la Yi Lite.




Acquista ora la Yi Discovery su Amazon!

Amazon non conferma il processore ma comunica il sensore, un Sony IMX179 da 8 MP e 1/2,3″ di dimensione (pixel di 1,4 μm), lo stesso equipaggiato da varie action cam low cost e da alcuni smartphone (perlopiù come fotocamera anteriore). Qui un breve datasheet se siete curiosi.
Poco piacevole notare che Yi indica come 16 il numero di MP della Yi Discovery, mentre il numero reale di MP del sensore è di 8: segno che Yi ha optato per l’interpolazione, perlomeno per quanto riguarda le foto e video in 4K, visto che 8 MP per i video in fullHD sono molto più che sufficienti.

Il form factor ricalca quello visto nelle nostre foto in anteprima, ovvero quello dei precedenti modelli di casa Yi, sebbene cambi leggermente la parte anteriore con la scritta che si sposta sotto la lente. Non dovrebbe poi mancare il supporto bluetooth al telecomando mentre le batterie dovrebbero essere da 900 mAh (non sappiamo ancora se le vecchie batterie AZ16-1 siano compatibili).

Lente con apertura f2.4 e angolo di visione di 145 gradi completano le specifiche tecniche conosciute al momento.

Acquista ora la Yi Discovery su Amazon!

Che ne pensate di questa nuova action cam? È la scelta giusta per entrare nel mercato delle super low cost? E ancora, è una buona idea entrare nel mercato delle super low cost? Magari Yi Technology avrebbe dovuto mantenere solamente la fascia alta delle action cam, come ha scelto di fare GoPro?

Diteci cosa ne pensate nei commenti e non dimenticate di seguire la nostra pagina Facebook!

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!