Al MWC 2017 di Barcellona Yi Technology aveva rivelato che avrebbe a breve rilasciato un nuovo gimbal, stavolta in versione classica e non indossabile come il precedente.

Ebbene, è finalmente giunto il momento della vendita sui canali ufficiali, sebbene abbia un nuovo nome e un design leggermente diverso a quelli visti precedentemente all’MWC 2017 (se ve lo siete perso, leggete tutto l’articolo).

Batteria

Lo Yi Action Gimbal contiene due batterie di tipo 18350 da 850 mAh ciascuna. Ovviamente la durata effettiva della batteria dipende dall’utilizzo ma YI indica approssimativamente 6-8 ore di funzionamento.
Al momento non sappiamo se le batterie siano integrate o sostituibili, anche se personalmente penso che non saranno removibili.

Angoli di Pan / Tilt / Roll

Il nuovo gimbal di casa Yi consentirà una rotazione di 320 ° sull’asse di panning, cosa che ci fa storcere forse un po’ il naso, dal momento che molti gimbal offrono una rotazione completa di 360° e quindi un funzionamento più semplice; comunque sarà una prova sul campo a dare il giudizio definitivo.

Sull’asse di rolling la rotazione è ancora di 320 °, cosa comune con la maggior parte degli altri handled gimbal.

Infine per l’asse di tilting troviamo una rotazione di 84°, anch’essa comune con prodotti simili.

Acquista ora il nuovo gimbal Yi!
Acquista ora il nuovo gimbal Yi su Amazon!
Coupon: YIGIMBAL

Pulsanti

Il pannello di controllo fornisce un joystick piatto per controllare la rotazione, mentre al di sotto trovano posto i pulsanti di accensione e per il cambio di modalità. Ancora sotto infine un grosso tasto per lo scatto.

Ciò indica quindi che action cam e gimbal saranno collegati, probabilmente tramite bluetooth, e il pulsante di scatto consentirà di non dover agire necessariamente dal corpo macchina Non è chiaro invece se il pulsante di accensione consentirà l’avvio contemporaneo del gimbal e della cam ma personalmente tenderei a dubitarne fortemente.

Modalità operative

Le 4 modalità disponibili si cambiano attraverso i pulsanti menzionati sopra e sono indicati ciascuno da un colore diverso del LED centrale.


Il LED colorato di verde indica la “Pab Mode”, in cui l’action cam segue i movimenti sull’asse di panning (tale modalità è solitamente detta anche pan-follow-mode).
Il LED colorato di rosso indica la “Lock Mode” in cui tutti gli assi sono bloccati e l’action cam punta sempre nella stessa direzione.
Il LED colorato di blu indica la “Pan & Tilt Mode” in cui la testa del gimbal segue il movimento su 2 assi, senza essere vincolato al solo panning.
Il LED colorato di viola indica infine che la modalità “Selfie”, con la cam che ruota di 180° per puntare l’utilizzatore ed agevolarne gli autoscatti.

Acquista ora il nuovo gimbal Yi!
Acquista ora il nuovo gimbal Yi su Amazon!
Coupon: YIGIMBAL

Compatibilità

Il nuovo gimbal, esattamente come la prima versione. è compatibile esclusivamente con le action cam prodotte da Yi Technology, ovvero Yi Lite, Yi 4K e Yi 4K+. È esclusa la prima versione della Yi, in quanto ha dimensioni e forma totalmente differenti.

Dimensioni

Le dimensioni sono quelle che vedete nell’immagine fornita da Yi Technology: altezza di 260mm, larghezza di 82 mm e profondità di 107 mm, il tutto con un peso di 310 grammi inclusa la batteria.

Prezzo

Ovviamente questo è un aspetto fondamentale: il prezzo non è basso, ben 199 dollari ovvero circa 167-170 euro (dipende dal cambio). Sicuramente non è un prodotto economico ma è di poco più alto di modelli paragonabili.

È possibile acquistarlo nel negozio ufficiale su Aliexpress, anche con spedizione dalla Germania senza costi aggiuntivi.

Acquista ora il nuovo gimbal Yi su Aliexpress!

Disponibile anche su Amazon! E sempre alla cifra che vi avevamo indicato, ovvero 166 euro! Questa cifra sarà disponibile solo per un periodo limitato, poi costerà 199 euro, salvo sconti.

Acquista ora il nuovo gimbal Yi su Amazon!
Coupon: YIGIMBAL

Com’era stato presentato all’MWC 2017 di Barcellona?

Quello che avevamo visto era un gimbal anch’esso handheld ma leggermente diverso come dimensioni e molto diverso come pulsanti. Probabilmente più complicato ma probabilmente anche più completo; evidentemente la scelta è ricaduta su un modello più semplice e più compatto (almeno in larghezza).

Che cosa ne pensate? A noi non piace molto la scelta di limitare la rotazione sull’asse di panning, poiché rende un po’ più difficoltoso l’utilizzo. Tuttavia Yi ci ha sempre abituato a prodotti di ottima fattura e di alta qualità, quindi crediamo di poterci aspettare un livello altrettanto elevato per questo nuovo gimbal.

Acquista ora il nuovo gimbal Yi!
Acquista ora il nuovo gimbal Yi su Amazon!
Coupon: YIGIMBAL

Fateci sapere le vostre impressioni! Commentate qui sotto, seguite la nostra pagina Facebook ed entrate nel nostro gruppo!

Fonte