Finalmente, dopo molte richieste, l’ultimo firmware aggiunge alla Yi 4K+ anche la lingua italiana.

Nelle ultime settimane gli aggiornamenti, che arrivano inizialmente in versione beta e solamente con calma via OTA, avevano aggiunto molte altre lingue: se quando l’avevamo provata la prima volta le uniche lingue presenti erano l’inglese e il cinese, già nella nostra seconda recensione erano state aggiunti il russo e lo spagnolo.

Con l’aggiornamento beta 1.2.17 (nome completo Z18V13L_1.2.17_build-20170810013200_git-811299f3_d975) del 10 agosto vengono aggiunte la lingua italiana e la lingua tedesca.

Il changelog è poi completato dal miglioramento della qualità dell’immagine e del contrasto e dall’ottimizzazione della qualità in condizioni di luce scarsa.

La traduzione in italiano ci è sembrata, perlomeno ad un primo sguardo, decisamente ben fatta, con la giusta scelta di lasciare in inglese alcune locuzioni che in italiano non sarebbero state traducibili facilmente (ad esempio “metering mode”, che, a parte forse con “metodo d’esposizione”, è veramente difficile da rendere).




Per chi volesse provare, le istruzioni sono le seguenti:

  1. Scaricare il firmware da questo link
  2. Rinominare il file in “firmware.bin” (senza virgolette)
  3. Inserire il file nella cartella principale (root) della microSD
  4. Inserire la microSD nella Yi 4K+
  5. Accendere la cam, dare l’ok all’update e attendere la fine dell’aggiornamento

Attenzione, ricordiamo che questo firmware è SOLO per la Yi 4K+ (plus) e non va bene per la Yi 4K.

Al momento i comandi vocali rimangono in inglese ma siamo fiduciosi che uno dei prossimi aggiornamenti potrà portare l’italiano anche lì, visto soprattutto che il team di sviluppo di Yi Technology ha nuovamente richiesto agli utenti di aiutarli a migliorare i comandi vocali (chi fosse interessato ci contatti tramite un commento qui sotto o sulla nostra pagina Facebook).

Vi ricordiamo che potete trovare la Yi 4K+ ad un ottimo prezzo su GeekMall.it, sfruttando il nostro coupon “actioncamita5” (senza virgolette).

Acquista su GeekMall.it

Chi di voi ha installato l’aggiornamento? Avete avuto problemi? Fateci sapere nei commenti, sulla pagina Facebook o entrate nel nostro gruppo Facebook!

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!

  • Davy Davide

    Ciao Maurizio, complimenti per il sito, l’ho scoperto solo da pochi giorni. Volevo chiederti un consiglio. Vorrei acquistare un’action cam, ma sono più interessato alle prestazioni fotografiche che (solo) a quelle video, e la userei nei miei viaggi, e non per cose estreme, quindi al massimo in mare o in montagna. Come prima action cam però vorrei trovar qualcosa che abbia un giusto rapporto qualità prezzo rimanendo sui 50 euro. Cosa consigli?=) Grazieee

    • Ciao, grazie per i complimenti! 🙂
      Capirai che il budget non ti consente una grande scelta… Le cam migliori su quella fascia di prezzo sono la MgCool Explorer 1S e la FireFly 7S.
      Non comprare cam sconosciute su Amazon facendoti allettare dai prezzi estremamente bassi, sono cam spesso “cloni” di altre cam cinesi, con nessun supporto e con prestazioni alquanto deludenti che spesso portano gli utenti a pensare che le uniche cam buone siano le GoPro…
      Quindi, riassumendo, meglio spendere 10 euro in più ma avere una cam degna di questo nome che buttare via 40-50 euro per un prodotto mediocre…

      Trovi la MgCool Explorer 1S su Amazon –> http://amzn.to/2fzZBWt
      o su GearBest –> http://shrsl.com/iuk1

      Trovi la FireFly 7S esclusivamente su GearBest (perlomeno a buon prezzo) a questo link –> http://shrsl.com/?ep84

  • Strascicus

    salve, volevo sapere se è disponibile una versione in lingua italiana per la Yi Lite, ed eventualmente dove reperirla. Grazie anticipatamente!

    • Ciao, le lingue vengono aggiunte tramite l’aggiornamento dei firmware, ti consiglio di rimanere aggiornato con quelli.. Purtroppo ancora credo (non ne sono sicurissimo perché non abbiamo ancora un esemplare della Yi Lite) che non ci sia l’italiano…

      Per vedere la cronologia dei vari aggiornamenti con i changelog, puoi vedere qui e cliccare su History sotto alla Yi Lite –> https://www.yitechnology.com/firmware/index/class/action

Vedi anche questo

Recensione Sony FDR-X1000V

Da sempre Sony è una delle leader nel campo della fotografia, incluso il settore delle act…