Nuova SJCAM SJ6 Legend “Air” Recensione

SJCAM ha presentato una nuova versione della sua precedente SJ6 “Legend” che avevamo recensito lo scorso novembre QUI, ci chiediamo perché appena soli 5 mesi dopo SJCAM ha deciso di produrre una nuova versione.. non lo so.. non riesco veramente a capire le mosse commerciali di questa casa, siamo alle solite.

Nuova SJCAM SJ6

L’aspetto estetico è quasi identico tranne per la mascherina frontale, è stato eliminato il piccolo e comodo display oled e adottata una nuova trama grafica.

Ringraziamo questa volta il noto store cinese di e-commerce  BANGGOOD per questo sample…

La confezione rispetta il solito standard, scatola in cartone rigido con una copertina colorata che riassume caratteristiche e features della camera.

Gli accessori contenuti all’interno sono i soliti, troviamo vari adattatori snodati, aggancio per il pole, staffa per la bici, supporti adesivi 3M curvi, piatti e con base girevole, cavo usb per la ricarica, panno in micro fibra, adesivi e libretto di istruzioni…..

Nuova SJCAM SJ6

Anche qui troviamo il nuovo skeleton aperto in plastica scura trasparente e lo sportellino per il case subacqueo compatibile con il touch screen..

Ecco la SJ6 Air nel dettaglio, le plastiche sono le stesse della versione precedente e si confermano di ottima fattura, l’assemblaggio è il solito, nessuna sbavatura e una migliore attenzione nei particolari, la SJCAM aveva già fatto un salto di qualità lo sorso anno, qui non fa altro che confermare.

Come potete notare la disposizione dei tasti è rimasta invariata, non è piu presente il piccolo display OLED che ci permetteva di controllare le impostazioni e lo stato della cam, invariato anche il display posteriore, sempre con touch screen. Immancabile è la presenza della filettatura da 1/4 di pollice per montare direttamente la cam su pole e cavalletti vari senza doverla inserire su skeleton o case waterproof, oramai è un must!

Nuova SJCAM SJ6

Il case subacqueo è esattamente lo stesso, ha i tasti larghi e morbidi, il sistema di chiusura ha una piccola sicura per evitare di aprirlo accidentalmente.

I led per le notifiche sono uno in ogni lato tranne per il lato dove troviamo le connessioni fisiche, porta hdmi, slot per micro SD e porta USB… notate bene la porta usb è mini quindi possiamo usare un microfono esterno come con la GoPro e la già osannata GitUP Git2

La batteria, lo sportellino e il suo alloggiamento rispettano gli standard recenti con il metallo all’interno per isolarla dal resto dell’elettronica e al tempo stesso aiutare la dissipazione del calore, la batteria come capacità ha 1000mAh

Terminata la descrizione esterna e “estetica” vediamo cosa c’è “dentro” questa nuova versione…. perche si, a quanto leggo pare stiano adottando un nuovo chipset prodotto direttamente da loro…. io ve lo dico già da subito.. non ci credo 😀 non credo che la SJCAM abbia il know how per creare un chipset tutto suo.. è piu probabile sia un Novateck rimarchiato, cito il Novateck per non abbiamo la risoluzione 4K reale, quindi chi ci segue capirà.

Le caratteristiche tecniche sono:

  • Chip SJCAM A9S
  • Cmos Panasonic 16Mpixel MN34120PA (alternativa ai soliti Sony IMX*)
  • Fov 166°  f=3mm, F/2.5 apertura focale
  • Display: 2″ pollici LCD  (240 x 320) 
  • Touchscreen
  • Batteria da 1000 mAh
  • Stabilizzazione Giroscopica
  • Wi-Fi
  • Controllo remoto

 

Touch screen

Nonostante questo modello si posizioni in una fascia di prezzo inferiore, propone il display con i comandi touch della SJ7 STAR, tramite touch e swipe possiamo controllare e impostare tutti i vari stati e configurazioni della cam, la risposta è stata veloce e precisa nonostante io abbia lasciato la pellicola trasparente sul display durante i miei test.

Menù e impostazioni

Il menù è esattamente lo stesso che troviamo sulla SJ6 precedente e sulla SJ7 come già accennato;
è diviso in tre parti, abbiamo le impostazioni video, foto e le impostazioni generali, con uno swipe verso il basso compaiono le opzioni alternative per attivare il wifi, bindare il controllo remoto, attivare la modalità fpv(tv-out) e infine troviamo il blocco dello schermo, con la galleria che segue potete vedere menu è impostazioni varie che questa SJ6 Legend AIR ci mette a disposizione:

Abbiamo tutte le impostazioni classiche, possiamo regolare la nitidezza e scegliere tra varie modalità di colore pre impostate, bilanciamento del bianco etc etc… Non vi descrivo passo passo le varie funzioni… son sempre le solite.. timelapse video o foto, ralenty e burst mode..
Da notare la funzione “Bad Point Calbiration”… errore di scrittura a parte vi permettera di eseguire un check nel caso fossero PRESENTI degli “hot pixel” (Google is your friend)

 

Controllo remoto e WI-FI

La cam si può controllare da un apposito telecomando che però non troviamo compreso nel bundle ma va acquistato a parte, possiamo poi controllare la cam anche dalla sua apposita APP tramite WI-FI. La APP si chiama “SJCAM Zone” si trova per Android e iOS nei rispettivi market, la APP ha una parte social dove si possono condividere foto, video e seguire altri possessori di camere SJCAM

 

Foto

La qualità delle foto è discreta, vale sempre il discorso che è una ActionCam, nata quindi per i video ma se avete bisogno anche di qualche foto.. perche no!
Allego qualche foto e come sempre lascio giudicare a voi:

Video

Per quanto riguarda le risoluzioni non troveremo nessuna novità eclatante ma le solite già conosciute e presenti nel modello precedente, quelle degne di nota sono:

  • 4K (2880 x 2160) 24 fps  interpolato
  • 2K (2560 x 1440)  30 fps
  • 1080p (1920 x 1080) 60 e 30 fps
  • 720p (1280 x 720)  120/60 e 30 fps

Mediainfo filmato 1080P

 

1080P 60fps

General
Complete name : 2016_0325_051326_051.MP4
Format : MPEG-4
Format profile : Base Media / Version 2
Codec ID : mp42
File size : 77.5 MiB
Duration : 21s 472ms
Overall bit rate : 30.3 Mbps

Video
ID : 1
Format : AVC
Format/Info : Advanced Video Codec
Format profile : High@L5.1
Format settings, CABAC : Yes
Format settings, ReFrames : 1 frame
Format settings, GOP : M=1, N=15
Codec ID : avc1
Codec ID/Info : Advanced Video Coding
Duration : 21s 433ms
Bit rate : 30.1 Mbps
Width : 1 920 pixels
Height : 1 080 pixels
Display aspect ratio : 16:9
Frame rate mode : Constant
Frame rate : 60.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:0
Bit depth : 8 bits
Scan type : Progressive
Bits/(Pixel*Frame) : 0.242
Stream size : 76.8 MiB (99%)

 

La qualità video è buona, mi ripeto, le prestazioni sono le stesse del modello precedente, anche stavolta la stabilizzazione è veramente ottima, buono anche l’audio… vedete il video che segue, le riprese sono state fatte a mano libera per mostrarvi la stabilizzazione, audio originale e nessuna post produzione, profilo colore originale e settings vari tutti su default.

 

 

Considerazioni finali

Se siete indecisi se acquistare la precedente SJ6 o questa nuova “Air”, io sinceramente mi sento di consigliarvi di scegliere in base al prezzo migliore che riuscite a trovare, le prestazioni sono le stesse, la qualità costruttiva idem. Solo una nota, se siete interessati anche al 4k sappiate che potete trovare di meglio.

ACQUISTA SU BANGGOOD

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e curo il mio canale Youtube... iscrivetevi ;)

Vedi anche questo

YI Lite – New entry della YItechnology

YI Lite – New entry della YItechnology Dopo i rumors del CES2017 e dopo le immagini …