L’Andoer AN8000 è il nuovo modello di casa Andoer e ha come importante caratteristica quella di poter essere utilizzata con microfoni esterni… ma….

Packaging

Dentro la scatola, oltre ad ovviamente la Andoer AN8000 nel suo caso stagno, troviamo anche alcuni accessori e, oggetto molto importante, un remote controller da polso che agisce tramite connessione bluetooth.

Andoer AN8000 Andoer AN8000

Gli accessori non sono molti, ma tutti utili; l’unica nota negativa arriva dal fatto che fossero alla rinfusa nel loro scompartimento, senza essere nemmeno essere insacchettati come avviene solitamente: poco male ma non è elegante.

  • Andoer AN8000
  • 1 remote controller
  • 1 case subacqueo (resistente fino a 30 metri)
  • 1 frame aperto con aggancio GoPro
  • 2 basi con adesivo 3M (una rettangolare e una ovale)
  • 1 supporto per bicicletta
  • 1 slitta ad aggancio rapido
  • 1 adattatore da 1/4 di pollice ad attacco GoPro
  • 1 braccetto con aggancio GoPro
  • 1 cavo USB-microUSB
  • 1 vite
  • 1 chiave per stringere viti GoPro
  • manuale di istruzioni (in inglese)
Andoer AN8000

Il manuale di istruzioni è solamente in inglese ma è davvero ben fatto: ben 30 pagine in cui viene spiegata ogni procedura, anche come cambiare la pila al telecomando remoto. Ottima cosa.

Aquista su Camfere – Coupon: AN8009OFF

L’action cam

Strano form factor per questa action cam. Personalmente lo gradisco, è una ventata d’aria fresca in un mondo in cui le forme sono sempre tutte uguali. La Andoer AN8000 ha i bordi arrotondati e 2 pulsanti superiori. Su uno dei lati troviamo uno sportellino con tutte le porte (microUSB, microHDMI e slot per microSD), mentre l’altro lato è completamente liscio. Sotto troviamo, come al solito, lo slot della batteria.
Come è facile intuire, la forma particolare della Andoer AN8000 impedisce l’utilizzo con custodie o frame aperti che non siano l’originale.

Lo schermo misura 2 pollici di diagonale e permette sia la visione di ciò che si sta inquadrando sia la modifica delle impostazioni: ci si muove attraverso il pulsante anteriore (quello dell’accensione), il pulsante di scatto e il pulsante del WiFi.

Alcune note da far presente: durante la riproduzione di un video non si sentirà l’audio mentre la batteria non mi sembra simile a nessuna delle altre action cam viste finora.

Queste le principali specifiche tecniche, per la scheda tecnica completa vi rimando alla nostra pagina dedicata:

Processore Ambarella A12S75
Sensore Sony IMX117 – 12,4 MPx
Display TFT 2″ posteriore
Connessioni WiFi, microUSB, microHDMI
Stabilizzazione Elettronica, fino in 1080p@60fps
Risoluzione Video 4K (3840 x 2160 px) – 30 fps
4K (2880 x 2160 px) – 30 fps
1440p (2560 x 1440 px) – 30/60 fps
1080p (1920 x 1080 px) – 30/60/120 fps
720p (1280 x 720 px) – 60/120 fps
Risoluzione Foto 16 MPx (4608 x 3456 px) 4:3 (interpolata)
14 MPx (4352 x 3264 px) 4:3 (interpolata)
12 MPx (4000 x 3000 px) 4:3
8.3 MPx (3840 x 2160 px) 16:9
5 MPx (2560 x 1920 px) 4:3
3 MPx (2048 x 1536 px) 4:3
Dimensioni 62 x 22 x 42 mm
Peso 72 grammi (batteria inclusa)
Batteria 1000 mAh – 3,8 V – 3.8 Wh
MicroSD fino a 64 GB

Come possiamo notare, non è presente la risoluzione WVGA mentre invece troviamo il 4K anche in 4:3, cosa particolarmente apprezzata da alcuni utenti.

Aquista su Camfere – Coupon: AN8009OFF

Andoer AN8000Come detto, la Andoer AN8000 arriva corredata di un telecomando remoto da polso. Se la AN7000 poteva essere utilizzata con il telecomando XiaoYi, la AN8000 è invece costretta dal remote controller proprietario.
I 3 pulsanti presenti servono, dal basso verso l’alto, per accendere il telecomando, per avviare direttamente la registrazione (e poi per interromperla) e infine per scattare le foto. Non importa in quale modalità ci si trova, premendo uno dei pulsanti la cam farà quanto richiesto.
L’alimentazione è fornita da una batteria CR2032 da 3V.

Menù & Funzioni

Non essendoci uno schermo touchscreen, si naviga attraverso il menù sfruttando i 3 tasti fisici della cam: tenendo premuto il tasto del WiFi si torna indietro nelle opzioni, quindi la navigazione non è male nonostante l’assenza di “tasti freccia” dedicati. Per passare ai vari menù bisogna tenere premuto il tasto di scatto, così come per passare dalla modalità foto a quella video alla riproduzione delle registrazioni.




Andoer AN8000Andoer AN8000Andoer AN8000

Molte le lingue supportate, tra cui l’italiano: tutte le traduzioni sono ben fatte, non c’è molto da dire, solamente qualche imperfezione qua e là ma niente di davvero significativo. Ottimo lavoro!

Come si può vedere nelle immagini qui sopra, è presente la funzione per fare timelapse in maniera automatica: occorre prima inserire una risoluzione a 30 fps (4K, 2.5K o 1080p)  e poi scegliere l’intervallo tra 1, 2, 5, 10, 30 e 60 secondi.

Interessante e certamente molto utile la possibilità di utilizzare la cam mentre è in carica oppure anche solamente collegata alla corrente senza batteria inserita. Ciò permette di non sciupare la batteria e di registrare per più tempo di quello concesso dalla batteria.Andoer AN8000

Una delle funzioni più pubblicizzate è quella di poter collegare i microfoni esterni: ahimé, la sorpresa e la delusione sono state grandi quando ho scoperto che il supporto ai microfoni è dato dalla porta microHDMI. Perché delusione? Perché non esistono microfoni con collegamento HDMI, né adattatori. Ho chiesto al supporto di Camfere ma mi è stato comunicato che anche loro non sapevano darmi una mano. Il supporto ai microfoni è quindi da non tenere in considerazione e bisogna giudicare la cam come se non ne avesse la possibilità.

L’applicazione per smartphone si chiama molto semplicemente “Andoer Camera”: come per molte altre cam, l’app non è molto completa e permette solamente un uso molto basilare della cam. Si può scattare foto, registrare video, scegliere le risoluzioni e modificare il bilanciamento del bianco mentre per tutto il resto bisogna agire dal corpo macchina.
Nota abbastanza importante (visto che ci ho perso del tempo) è che bisogna disattivare la connessione dati, altrimenti l’app non si connette alla cam.

Aquista su Camfere – Coupon: AN8009OFF

Foto e video

La scheda tecnica di alto profilo fa la sua parte, allineando la qualità al livello delle altre cam con scheda simile, come la ThiEYE T5e, la Andoer AN7000 o anche la SjCam Sj7 Star.

Si può scegliere di avere la data e l’ora in sovrimpressione come anche di avere solo immagine.

Nello scattare le foto c’è un po’ di ritardo tra quando si preme il pulsante e quando la cam scatta la foto: si tratta di circa un mezzo secondo di intervallo un po’ fastidioso, in quanto si rischia di premere e di allontanarsi mentre la cam scatta, ottenendo quindi una foto mossa o addirittura non dell’oggetto che si intendeva fotografare.

Ad ogni modo le foto sono piuttosto buone e anche al chiuso la AN8000 si difende. Gli scatti qui sotto sono stati fatti a 16 MPx, risoluzione interpolata dai 12,4 MPx nativi. Potete scaricare le foto originali a questo link.

Per i test video ecco una registrazione in 4K a 30 fps in modalità 16:9, una in 1080p a 60 fps con stabilizzazione attiva e uno slowmotion in 720p a 240 fps.

Aquista su Camfere – Coupon: AN8009OFF

Conclusioni

La Andoer AN8000 è sicuramente una buona action cam: l’hardware di cui è dotata svolge alla perfezione il suo compito e permette di avere registrazioni pulite e dai bei colori.
Il microfono interno non è granché e purtroppo non può nemmeno essere rimpiazzato da microfoni esterni, quindi non si deve scegliere la An8000 per il reparto sonoro.

Considerando la dotazione di accessori, tra cui il telecomando remoto, la Andoer AN8000 ha un prezzo piuttosto buono: attraverso il coupon “AN8009OFF” (senza virgolette) si può pagare soltanto 117,21 euro su Camfere. Con un unico acquisto si è a posto, salvo particolari esigenze.

Purtroppo la forma un po’ strana rende impossibile adattare custodie, frame aperti o altri accessori in cui vada alloggiata la cam, peccato. E peccato anche che per il momento non ci sia una sezione dedicata al firmware sul sito Andoer, come avviene per la AN7000: anche per quest’ultima passò molto tempo tra l’uscita della cam e la sezione con il firmware, quindi siamo fiduciosi che accadrà anche per la AN8000.

Aquista su Camfere – Coupon: AN8009OFF

Link Utili

Come al solito vi ricordo che per informazioni e domande potete scrivere nei commenti qui sotto o entrare nel nostro gruppo Facebook. Ricordatevi anche di seguire la nostra pagina Facebook!

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!

  • M Mkl

    Carissimi, ho acquistato dietro vostro consiglio la An8000, a parte che nella vostra prima recensione la questione del mic hdmi non era chiara, vorrei una batteria extra ma nessuno mi sa dire quale tipo di batteria funziona per l’an8000. Voi sapreste gentilmente aiutarmi?

    • Ciao, la cosa del microfono purtroppo l’abbiamo scoperto anche noi con la recensione vera e propria… Il primo articolo non era una recensione ma una semplice news.. e credevamo ci fosse (come sarebbe stato normale) o una porta miniUSB o un jack da 2,5/3,5mm… E invece hanno optato per questa scelta bizzarra…

      Comunque anche lato batteria le informazioni sono poche.. La cam è identica alla Melife Inspiration-i3 Plus (anzi, abbiamo contattato Melife e ci hanno comunicato che sono loro a vendere le cam ad Andoer), quindi le batterie per quest’ultima sono utilizzabili nella AN8000… però anche queste batterie non si trovano..

  • Dabbede

    Carissimi, ho la suddetta camera, ma mi si è bloccata (bricked) all’improvviso. Penso sia da riflashare il firmware. Ho contattato Camfere,ma nemmeno loro hanno a disposizione il firmware originale. Avrei bisogno che qualche utente in possesso della AN8000 mi esegua il dump (backup) del proprio firmware.
    Aggiungo che oltre a me, il backup potrebbe tornare utile a chiunque abbia un blocco della camera improvviso come è capitato a me!
    C’è qualcuno disposto? È una operazione semplice, che si fa con il cavo USB e il software DirectUSB (si trovano molti tutorial online).
    Vi ringrazio fin da ora tantissimo!

    • Purtroppo io ho già rivenduto la cam, mi spiace… Se trovo qualcosa online ti faccio sapere!

Vedi anche questo

Sconti 11/11 anche su GeekMall!

Non solo i citi cinesi aderiscono alla giornata dei single dell’11 novembre, anche m…