Dopo una grande attesa, iniziata nei primi giorni di gennaio con la presentazione al CES di Las Vegas, finalmente scopriamo il prezzo ufficiale e la data di messa in vendita della nuova XioaYi Yi 4K+ (plus).

Il nuovo modello di casa XiaoYi (che, ricordiamo, è una divisione di Xiaomi) è infatto comparso in presale sia su GearBest che su GeekBuying, con prezzi identici in dollari (che vengono poi convertiti in maniera diversa in euro, purtroppo).

In entrambi gli store il prezzo è di 299,99 dollari, convertito in 274,69 euro da GearBest e in 293,48 euro da GeekBuying.

Link a GearBest Link a GeekBuying

Su GearBest è anche presente una data di lancio prevista: il presale termina il 29 aprile, mentre le cam verranno spedite a partire dal 1° maggio (salvo ritardi).

Ricordiamo brevemente la scheda tecnica e le caratteristiche: la XiaoYi 4K+ sarà dotata di un processore Ambarella H2 e da un sensore Sony IMX377 da 12 MPx, sarà in grado di registrare fino in 4K a 60 fps, mentre la stabilizzazione EIS sarà attiva fino al 4K a 30 fps.
Il bitrate massimo arriverà a 135 Mbps, supporterà gli scatti in RAW e avrà i controlli vocali. Grazie alla porta USB type-C supporterà i microfoni esterni.




xiaoyi xiaomi Yi 4k+ dimensioni
Le dimensioni sono esattamente le stesse della Yi 4K, quindi tutti gli accessori del modello precedente saranno compatibili con la nuova Yi 4K+.

Processore Ambarella H2
Sensore Sony IMX377 – 12 MPx – 1/2.3″
Display LCD – 2,19″ – touchscreen
Connessioni USB type-C, WiFi, BT, controlli vocali, AV-Out
Stabilizzazione Elettronica EIS fino alla risoluzione 4K a 30 fps
Risoluzione Video 4Kx3K – 30/25 fps
4K      – 60/50/30/25 fps
2,7K   – 60/50/30/25 fps
1440p – 60/50/30/25 fps
1080p – 120/100/90/60/50/30/25 fps
960p   – 120/100/60/50 fps
720p   – 240/200/120/100/60/50 fps
480p   – 240/200 fps
Risoluzione Foto 12/8/7/5 MPx
Controlli manuali WB (3000-6500K), ISO (100-6400), EV (+/-2.0)
Batteria 1400 mAh – circa
MicroSD fino a 128 GB

Per tutte le altre caratteristiche e specifiche vi rimando al nostro precedente articolo e alla scheda nel nostro comparatore.

Infine, vi lascio di nuovo i link ai presale nei due store!

Link a GearBest Link a GeekBuying

Che ne pensate? Prezzo giusto? Lasciateci le vostre impressioni e ricordatevi di iscrivervi al nostro gruppo Facebook!

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!

  • Orco

    …Azzarola, già esaurito il Preorder!!!

  • Dario Loria

    Voglio giusto comunicare la mia esperienza, ho fatto il preorder su gearbest, per il modello precedente, mi hanno tenuto in ballo fino a dicembre (da ottobre), con la scusa che il prodotto non era disponibile ecc… rimandandomi sempre alla solita filastrocca per perdere tempo, conclusione che mi sono fatto rimborsare i soldi e acquistato su uno store piu serio. Intanto GB ha tenuto i miei soldi come quelli degli altri mal capitatati depositati che gli avranno fruttato bei guadagni.

    • Ciao, mi spiace per l’inconveniente ma GearBest è piuttosto serio come store… I ritardi capitano, sono capitati anche con la SjCam Sj7 Star giusto pochissimo tempo fa, ma le cam sono state spedite e chi non ha voluto attendere è stato rimborsato…
      Anche tu, da quanto scrivi, sei stato rimborsato, no? Quindi non capisco troppo le tue lamentele, sinceramente…
      Come vedi al momento il preorder è stato stoppato: ciò significa che le prenotazioni sono state migliaia.. Credo che un po’ di attesa sia giustificata se sei -esimo in graduatoria…
      Senza contare che spesso è davvero colpa dei produttori e dei grossisti: SjCam ha posticipato di tipo 2-3 mesi il lancio della sua Sj7 Star, facendo fare una brutta figura a quegli store (come appunto Gearbest) che l’avevano messa in prevendita con spedizione prevista a partire dal giorno X…

      In ogni caso grazie per il feedback: io stesso tendo a comprare dalla Cina (ma anche dall’Europa e su Amazon a dire il vero) solo e soltanto se la spedizione è prevista entro pochi giorni… Non mi va di spendere cifre a 2 zeri con mesi di anticipo rispetto all’arrivo della merce…

      • Dario Loria

        Le mie lamentele stanno al fatto che inizialmente per la sjcam che ho anche acquistato in preordine mi hanno detto che sarebbe stata disponibile per il mese di ottobre, poi novembre e poi dicembre, successivamente ho cambiato il prodotto con la xiaomi ma nulla, sempre la stessa filastrocca. Il negoziante ha dimostrato correttezza nel rimborso, ma non serietà nel prendermi ingiro posticipando di giorni in giorni. Ad ogni modo continuo ad acquistare dalla Cina consapevole che non abbiamo una grande assistenza e tutela, visto che ci girano e rigirano come vogliono loro. Credo che la lamentela sia lecita a questo punto.

    • Orco

      Porcaccia miseria, quindi come al solito è meglio attendere l’uscita ufficiale con merce disponibile e si fanno sonni tranquilli?….

      • Dario Loria

        Confrontando la mia esperienza direi di si. Mai più in preorder.

    • Marco Fanuntza

      Fruttato bei guadagni?? mi fa sorridere la tua affermazione, forse non hai ben chiaro il fatturato di Gearbest… immagino gli interessi maturati sulla tua cam…. 😀
      I ritardi con la SJ7 se hai avuto l’accortezza di informarti non sono dipesi da Gearbest ma dalla SJCAM, nessuno store l’ha avuta disponibile se non a fine gennaio

      • Dario Loria

        Mi fa sorridere il fatto che tu non conosca il famoso detto “A penny saved is a penny earned”.
        Dovresti sapere che io ho sborsato soldi, e sono un cliente, e come cliente ho diritto a ricevere la merce, e non ad informarmi dei vari problemi che hanno gli store con i fornitori, questi non sono problemi miei. Voglio ribadire il fatto (come ho già scritto in precedenza) che l’assistenza mi ha risposto sempre con il solito giro di parole, non sono il solito ad essersi lamentato per questo atteggiamento.

        • Marco Fanuntza

          Adesso lo sai che non è dipeso da Gearbest, e scrivere che lo hanno fatto a posta per “guadagnare” interessi sui tuoi soldi, secondo me non sta ne in cielo ne in terra, neanche loro sapevano quando sarebbero arrivate dopo il dietro front della SJCAM, poteva essere un giorno, una settimana, un mese….questo è quanto. Comunque sia prendiamo atto della tua esperienza, non sei il primo che si è lamentato sul presale della SJ7, anche agli altri ho spiegato quello che ti ho appena scritto. Ciao Dario 😉

  • Orco

    Quindi mi pare di capire che in sostanza il “Preorder” della Gearbest funziona a patto che la Casa costruttrice non faccia sorprese nelle consegne, giusto?

    • Eh si… Quando è la casa produttrice che non mando i prodotti, come può sopperire il venditore? L’unica cosa che può fare è allungare i tempi (e far arrabbiare così gli acquirenti)..
      Comunque, salvo sconti eccezionali, io comprerei solo una volta che il prodotto è in vendita e ci sono recensioni a giro… giusto per evitare sorprese..

  • Vincenzo

    ho fatto l’acquisto da Geekbuying, però ho sbagliato e al posto di pagare con paypal, ho pagato con carta di credito VISA, corro dei rischi che non mi arrivi niente

    • Orco

      Ho pagato anch’io con la carta direttamente perchè con PayPal non ho capito quale fosse il problema, in ogni caso hanno spedito (con forte ritardo ma per me non è un problema basta arrivi la Cam senza imposte di dogana) e dovrebbe arrivarmi la prox settimana … peccato ci sia la festività del 25 che in ogni caso disturba la spedizione… sperem ben..

      • Vincenzo

        Fammi sapere come va a finire la cosa

      • Facci sapere poi com’è la Yi 4K+ !! Purtroppo ci vorrà del tempo prima che la possiamo toccare con mano anche noi…

      • Vincenzo

        Orco, ma ti e arrivata la cam?

        • Orco

          Ciao @Vince, si mi è arrivata e come consueto della Xiaomi immagini dai colori bellissimi ed un 50p (ho settato il PAL per conformazione ad altre Cam in mio possesso) è uno sballo dalla fluidità che propone… parliamo del 4K ovviamente, mentre il 25p sempre nel formato 4K ma in questo caso ci è permesso di settare lo Stabilizzatore Elettronico devo ammettere che offre una resa veramente ottima dove non avrei scommesso una cicca mi ha veramente sorpreso la qualità della stabilizzazione!!! Voto 8+

    • Tranquillo, il metodo di pagamento è indifferente… Noi di solito suggeriamo di pagare con PayPal solo perché quest’ultimo tutela molto il consumatore in caso di problemi… Ma la spedizione parte comunque!!

      • Ngamer

        ciao ho una Yi z23L con l ultimo firmware 1.5.6 ma non riesco ad accedere in nessun modo tramite telnet per usare XYC seguendo le istruzioni in rete ( semplici) l indirizzo ip dovrebbe essere 192.168.42.1 porta 23 ma mi da sempre connessione rifiutata o roba simile . ovviamente sono connesso al wifi dell yi. suggerimenti? a me basterebbe aumentare il bitrate sui 45-50Mbs in fullhd a 60 fps e toglierere la riduzione del rumore che è troppo aggressivo.

        • Orco

          Ciao, stai parlando della Yi 4K + (Plus)..? Dalla sigla che citi mi pare parli della Xiaomi prima versione….

          • Ngamer

            si la prima versione ,la 4k è esagerata per le mie esigenze 😛 . ho la versione nera cioè quella internazionale

          • Ciao, io sapevo che script e altre cose funzionassero solamente con le vecchie cam, le z22, z23, z22L e z23L… E fino al firmware 1.2.13… Però sinceramente non saprei se è disponibile anche per versioni successive, non sono più molto informato…

          • Ngamer

            a quanto pare qualcosa cè ma il mio problema resta il fatto che non riesco ad accedere tramite telnet manco da pc :/

          • Eh ma telnet viene abilitato da uno script.. Se tale script è stato creato per un fw diverso, è ovvio che non funzioni..
            Comunque, se esistono gli script, perché non agisci direttamente con quelli invece che passare da telnet?

          • Ngamer

            cavolo lo script mi ero dimenticato di metterlo GRAZIE !!!!!! ora riesco ad accedere e far partire xyc peccato che l ultima versione mi dia errore di sintassi su alcune linee mentre la prima versione funziona ma fa cose che non mi servono :/ xyc se funzionasse sarebbe molto meglio degli script 🙂

Vedi anche questo

Yi 4K+ | Una seconda recensione grazie a GeekMall.it

Grazie a GeekMall.it possiamo fare una seconda recensione della XiaoYi Yi 4K+, una delle a…