Tra poche settimane GitUp rilascerà il suo nuovo modello di action cam: alcune informazioni sono già trapelate, scopriamole insieme!

Aggiornamento 17/1/2017: Subito dopo il nostro articolo abbiamo scovato alcune nuove informazioni, le trovate subito sotto le parti sbarrate.

La prima è una nota dolente: GitUp ha detto chiaramente come il 4K non sarà nativo ma interpolato, quindi non dobbiamo aspettarci un’action cam paragonabile alla XiaoYi Yi 4K (per non parlare della Yi 4K+) o alle altre cam dotate di Ambarella A12 uscite di recente.
Questa però è sia una nota dolente che un fattore positivo, infatti permetterebbe alla GitUp Git 3 di non avere un prezzo così alto quanto alcune concorrenti.

Il processore sarà ancora una volta un Novatek, con un “sorteggio” all’ultimo minuto tra il vecchio processore della Git 2, il Novatek NT96660, e il modello successivo, il Novatek NT96680. GitUp si è dimostrata capace di gestire al meglio i processori Novatek (a tutt’oggi la Git 2 ha una delle migliori stabilizzazioni elettroniche in circolazione), però non c’è modo di avere, come detto sopra, la risoluzione 4K nativa.

Nulla si sa riguardo il sensore, che però potrebbe essere lo stesso della GitUp 2P presentata poco tempo fa e ancora in prevendita: in questo caso si tratterebbe di un Panasonic MN34120PA da 16MP, lo stesso utilizzato anche dalle SjCam Sj5000+ e SJ6 Legend.

Aggiornamento: Il sensore sarà molto probabilmente un Sony IMX117, lo stesso che troviamo nella GoPro Hero 4 Black e che troveremo a breve anche nella SjCam Sj7 Star.

GitUp Git 3 Git3

Come possiamo vedere dalla foto qui sopra, sarà presente il GPS; ancora però non si sa se permetterà di aggiungere in sovrimpressione i dati telemetrici (come ad esempio il percorso fatto) come la GoPro Hero 5 Black e la Garmin VIRB Ultra 30 o se invece si limiterà a geolocalizzare foto e video.

Sarà ovviamente presente la stabilizzazione dei video, che anche stavolta supponiamo sarà elettronica, se GitUp ha intenzione di lasciare bassi i prezzi (come la scelta del processore lascerebbe intendere).




Ben più interessante questa immagine: come si può notare in alto nello schermo, la risoluzione parla si “1080p+1080p“, quindi in quell’istante c’erano due video ripresi contemporaneamente. Su Facebook GitUp ha dichiarato che la Git 3 supporterà un’ulteriore cam collegata via USB. Non sappiamo bene cosa voglia dire questa frase, forse magari che due Git 3 collegate insieme possono generare un video con un FOV maggiore? O forse sarà possibile realizzare un filmato Picture-in-Picture (PiP) in cui una delle due registrazioni è posizionata in sovrimpressione?

Non ci dovrebbe essere in alcun modo la possibilità di avere un video sferico, a meno che la lente della nuova cam non sia dotata di un angolo maggiore di 180° (che però in condizioni normali darebbe una distorsione molto accentuata).

Aggiornamento: è stato confermata la funzione Picture-in-Picture, con la Git 3 che riuscirà a gestire 2 registrazioni in fullHD a massimo 30 fps

Per il momento mancano informazioni riguardo alla presenza o meno del bluetooth e se le dimensioni (e quindi gli accessori) rimarranno le stesse della GitUp Git 2 mentre si sa invece che lo schermo sarà touchscreen.

Aggiornamento: le dimensioni saranno esattamente le stesse di quelle della Git 2, quindi ad esempio la cover subacquea rimarrà compatibile (sia con quella della Git 2 che con quella delle GoPro Hero4). Il display touchscreen avrà una diagonale di 2 pollici. Sappiamo inoltre che la porta USB rimarrà una porta miniUSB a 10 pin.

Riassumendo le principali caratteristiche:

  • La risoluzione 4K non sarà nativa
  • Il processore sarà uno tra il Novatek 96680 e il 96660 (più probabilmente quest’ultimo).
  • Il sensore sarà un Sony IMX117.
  • Lo schermo sarà LCD touchscreen con diagonale di 2 pollici.
  • Sarà presente un modulo GPS.
  • Sarà possibile collegare una seconda cam in modo da registrare due filmati (fino alla risoluzione 1080p a 30 fps) con possibilità di unirli grazie alla funzione PiP (Picture-in-Picture).
  • La porta USB sarà una miniUSB a 10 pin.
  • Le dimensioni saranno esattamente le stesse delle GitUp Git 2.
  • Sarà ancora presente la stabilizzazione, con tutta probabilità ancora elettronica.

Che ne pensate? GitUp a novembre dichiarò che la Git 3 sarebbe stata diversa da qualunque action cam presente sul mercato: ma sarà ancora così? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

Per non perdere le nostre news, ricordo di iscrivervi alla nostra pagina Facebook e di entrare nel nostro gruppo!

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!

  • Super155

    Molto bene il touchscreen, considerando quanto fosse difficile la navigazione nel menu della 2. GPS ok, anche se non indispensabile, il 1080+1080 velocizza un po’ il lavoro, ma con il montaggio è quasi inutile. Credo che non convenga l’upgrade se rimangono così le caratteristiche.

    • Più che altro il 1080p+1080p non si è capito cosa sia… Picture-in-Picture? 2 video affiancati? E con quale altra cam? GitUp ha espressamente detto che ci sarà bisogno di collegare un’altra cam (un’altra Git3?) tramite cavo USB, quindi non ci saranno 2 lenti e 2 sensori.. e quindi niente video a 360°…
      Boh, sono curioso ma non troppo entusiasta, speravo in un modello di punta che si affiancasse alla Yi 4K.. Sarebbe andato bene un qualsiasi processore più performante per avere il 4K nativo e dare quel qualcosa in più perlomeno sulla scheda tecnica.. Boh.. Si vedrà!!

      • Super155

        Esatto, idem… Per me la loro stabilizzazione è un gran cavallo di battaglia, metterla su un modello di fascia un po’ più alta sarebbe stata una gran mossa.

  • amanieux

    no 4k on a 2017 actioncam ? it better better really low on price

    • Yeah… If it costs more than 150 dollars I think they will sell a very poor quantity…

      • saintseiyaliveaction

        around 50 dollars should be the price to win with a camera like that.

  • Pingback: Git3の型番はG3 DuoでGPS内蔵 | plainspot.com()

  • Pingback: Git3の型番はG3 DuoでGPS内蔵 | plainspot.com()

  • Pingback: Gitup G3Duo情報とGit2のファームウェアv1.7が公式サイトで公開 | | plainspot.com()

Vedi anche questo

Sconti 11/11 anche su GeekMall!

Non solo i citi cinesi aderiscono alla giornata dei single dell’11 novembre, anche m…