Elephone separa la divisione dedicata agli smartphone da quella dedicata ad action cam e ad altri accessori, cambiandole il nome: ora si chiama MGCool.

MGCool rimpiazza quindi il vecchio brand “Elephone Elecam”, semplificando la nomenclatura delle action cam.
Inoltre troveremo marchiati come MGCool quelli che erano i prodotti Elephone, come smartband, powerbank, tastiere e molto altro.

Andrà però avanti la famiglia Explorer ed infatti è stato annunciato il nuovo modello, che andrà a rimpiazzare la Explorer Pro come action cam di punta.
Le vecchie Elephone Elecam Explorer Elite/Pro adesso prenderanno il nome di MGCool Explorer Elite/Pro.

Si chiamerà MGCool Explorer 2 ed è stata annunciata come un’action cam di fascia alta, in grado di competere senza problemi con GoPro Hero 5 Black e Xiaomi Yi 4K, come anche con la futura SjCam Sj7 Star.

mgcool explorer 2

Pur non sapendo ancora la dotazione hardware della nuova MGCool Explorer 2, sappiamo che sarà in grado di registrare con il codec H265, allo stesso modo di come può fare la GoPro Hero 5 Black.

Il codec H265 (o HEVC, High Efficiency Video Coding) è l’evoluzione del “vecchio” H264 (AVC, High Efficiency Video Coding) ed è noto per riuscire a comprimere i file video in maniera nettamente migliore: a parità di qualità si può risparmiare una notevole quantità di dati, il che si traduce in un bitrate più basso e l’assenza di necessità di memorie microSD ultra-veloci.





h265 hevc mgcool explorer 2

Le percentuali di spazio risparmiato variano a seconda della tipologia e della risoluzione del filmato: in generale però si può arrivare a h265 hevc mgcool explorer 2risparmiare fino alla metà del peso.. Ottimo!
Il notevole svantaggio è però la complessità della compressione del file, che costringe l’hardware ad essere decisamente performante, sia per la creazione (l’hardware della cam), sia per la post-produzione (hardware del PC): un normale notebook entry-level riuscirà a visualizzare i video ma purtroppo non riuscirà in alcun modo a modificare i video lasciandoli in H265.

Secondo le prime indiscrezioni, la Explorer 2 sarà dotata di un display touchscreen da 2 pollici; raggiungerà i 30 metri di profondità, ma sarà necessaria una cover impermeabile che ancora non sappiamo se sarà dotata di una parte posteriore in grado di permettere l’utilizzo del display touchscreen.
Sarà incluso un remote controller e si parla anche della presenza del GPS.

mgcool explorer 2

Questa nuova Explorer 2 si preannuncia come un nuovo ottimo modello in grado di competere con la fascia alta delmgcool explorer 2 mercato: tutto si giocherà sul prezzo a cui sarà venduta.
Considerando che la Xiaomi Yi 4K, punto di riferimento delle top action cam cinesi, si trova a 180 euro e che la nuova Sj7 Star sarà probabilmente venduta anch’essa sui 180-200 euro, il prezzo massimo della MGCool Explorer 2 è presto detto: se supererà i 200 euro sarà probabilmente destinata a rimanere nei magazzini, in caso contrario potrebbe davvero essere un best buy (ovviamente bisogna prima vedere come sarà la qualità).

Cosa pensate della decisione di Elephone? E della nuova MGCool Explorer 2? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto e sul nostro gruppo Facebook!

Studente di ingegneria meccanica e appassionato di tecnologia in generale. Mi sono avvinato al mondo della action can grazie ad una XiaoYi Yi e da allora non mi sono più fermato!

Vedi anche questo

Yi 4K+ | Una seconda recensione grazie a GeekMall.it

Grazie a GeekMall.it possiamo fare una seconda recensione della XiaoYi Yi 4K+, una delle a…