Xiaomi Redmi 4 – Mini recensione

Ultimamente oltre alle ActionCam e i Droni, stiamo cercando di offrirvi alcune recensioni sulla nostra nuova sezione TECH. Non ho mai avuto l’occasione di recensire uno smartphone, la rete è piena di recensioni, ma visto il mio recente acquisto volevo condividere con voi le mie impressioni sul nuovo smartphone della Xiaomi il RedMI 4 Pro.

Avevo promesso a me stesso di provare prima o poi un device della Xiaomi, attendevo soltanto la dipartita del mio ex smartphone, un LG G2 che nonostante l’avanzare del tempo continuava a fare la sua ottima figura, quando mi è stato proposto un interessante coupon sconto su GEARBEST non ho saputo resistere… e Xiaomi fù!

Il RedMI 4 è stato presentato da poco più di un mese, va a sostituire il modello precedente il RedMI 3S, ne condivide le dimensioni e in parte le caratteristiche ma con alcuni interessanti aggiornamenti, il display ad esempio è sempre da 5 pollici ma questa volta troviamo la risoluzione fullHD, la scocca sempre in alluminio satinato ma con un design piu curato e sofisticato come potete vedere dalla foto…. ma vediamo nel dettaglio l’unboxing e le caratteristiche hardware…

La scatola completamente bianca era super protetta dall’imballaggio in plastica, esternamente ho trovato l’adattatore da spina elettrica US a EU, le scritte sono in parte cinesi ma nessuna preoccupazione come vedremo poi lo smartphone è in versione “internazionale”

Glil accessori compresi con lo smartphone sono lo stretto necessario, cavo Usb, alimentatore,  brochure con garanzia/istruzioni e spilla per estrarre il vano SIM/SD

Come potete vedere i dettagli sono molto curati, l’aspetto è veramente gradevole, i materiali utilizzati danno una buona sensazione e ci sembra di avere tra le mani un device di alta gamma e non da soli “140€”

Sulla parte posteriore troviamo il flash, la videocamera da 13mpixel e il sensore per le impronte digitali, l’apertura per le casse audio è stata spostata sul lato inferiore dove troviamo la porta micro usb, sul lato destro abbiamo il tasto ON/OFF e il tasto volume, sull’altro lato lo slot a scomparsa per la SIM, (doppia Sim oppure possiamo usare una micro SD per aggiungere spazio) e infine troviamo la porta per le cuffie e sensori luminosità/prossimità nel lato superiore.

I tasti funzione sono fisici e non software sul display, purtroppo però non sono retroilluminati..

All’interno di questo RedMI 4 troviamo:

  • CPU: Snapdragon 625 Octa Core
  • GPU: Adreno 506
  • RAM: 3GB
  • ROM: 32GB
  • Display: 1920 x 1080 (FHD) 441 PPI
  • Sistema Operativo: MIUI 8
  • Camera: 13MP con flash led e AutoFocus (posteriore) 5MP (frontale)
  • Connettività: 3G,4G,A-GPS,Bluetooth,GPS,GSM,WiFi
  • Sensori: Accelerometer,Ambient Light Sensor,Gravity Sensor,Gyroscope,Proximity Sensor
  • Batteria: 4100mAh
  • Peso e Dimensioni: 157 grammi e 14.13 x 6.97 x 0.89 cm

Accendendo il device la lingua settata era l’Inglese ma dalle impostazioni potete scegliere l’Italiano senza problemi, tutte le applicazioni Google erano già installate e pronte all’uso, aggiungete il vostro account Google e controllare gli aggiornamenti sul PlayStore… fatto!

si avete capito bene… non dovete installare nessun pacchetto aggiuntivo per la lingua o per avere i servizi google.. è tutto già bello che pronto!!

RedMI 4

Attualmente il sistema operativo installato è una MIUI 8, basata su Android 6 e con la foto successiva vi mostro versioni software e caratteristiche HW di questo RedMI 4

L’esperienza d’uso è fluidissima nessun lag o impuntamento nell’apertura delle varie APP, la ram da 3GB e la cpu Snapdragon 625 non deludono le aspettative, si certo possiamo trovare di meglio ma non dimentichiamo il costo di questo RedMI 4 e per ottenere le stesse prestazioni e lo stesso hardware, con altri marchi dobbiamo indubbiamente salire con il budget. Ho fatto una prova con Antutu Benchmark giusto per dare un numero e quantificare, il risultato ottenuto è stato: 62488 punti

Raramente uso lo smartphone per giocare quindi se vi state chiedendo come si comporta con i giochi cercate info su altre recensioni, il display è un IPS FullHD la qualità è nella norma e il sensore che regola la luminosità funziona molto bene, riusciamo a vedere il display senza nessun particolare problema anche in situazioni di forte luminosità, i colori sono reali e non troppo saturi, passando al reparto audio le casse stereo si sentono molto bene e la scelta questa volta di posizionarle sul lato inferiore aiuta decisamente nella resa.

Bene.. cosa altro può interessare in una recensione per smartphone? la batteria!!!! come scritto precedentemente il mio smartphone precedente era un LG G2 e la sua batteria mi faceva tranquillamente un giorno e mezzo prima di abbandonarmi, credevo di ottenere lo stesso con questo RedMI 4 in quanto la capacità è esattamente la stessa, 4100mAh… ebbene altra sorpresa in positivo, quasi mi dimentico di doverlo ricaricare, il primo giorno ho fatto i vari test e provato di tutto, arrivata la sera avevo ancora il 50% di batteria.. e alla fine l’ho ricaricato due giorni dopo… voto 10 alla batteria 😉

Questo RedMI 4, come tanti altri device Cinesi non ha la banda LTE 800, poco male io sinceramente non ho avuto problemi, dove agganciavo il 4G con il mio precedente, ora lo aggancio lo stesso, io ho Vodafone come operatore.

Foto e Video

I video sono nella norma abbiamo anche la modalità timelapse selezionabile, le foto sono ottime in condizioni di luce buona, con luce scarsa invece peccano un pò, il G2 sinceramente si comportava meglio, ma mi costò quattro volte tanto, non possiamo pretendere piu di tanto, in condizioni notturne faticano un pò tutti in questa fascia di prezzo. Allego comunque qualche foto per lasciarvi giudicare, non considerate il soggetto, sono giusto per mostrarvi qualità e resa cromatica…

infine che dire… se non consigliarvi di acquistarlo.. io mi sto trovando veramente bene, ho sempre avuto un debole per i prodotti Xiaomi e come sempre, anche questa volta non mi hanno deluso!! questo RedMI 4 potete trovarlo in tre diverse colorazioni, Gray come il mio, oppure Silver che ha la parte frontale bianca e infine in colorazione gold (spiegatemi perche produrre ancora questa colorazione??? non si può vedere!!!! 😀 😀 )

è indubbiamente il best buy del momento!!!!

Gearbest ha il prezzo piu basso e la possibilità di usare la famosa spedizione “Priority line” tax-free e ogni tanto distribuisce dei coupon per scontare ulteriormente il prezzo…. se cercate il coupon seguite il loro canale Telegram Italiano QUI

Per il RedMI 4 invece cliccate qui….

Xiaomi RedMI 4 su GEARBEST

La condivisione è sapere!! appassionato di tecnologia, di multirotori e di paesi Asiatici... Nel tempo libero mi occupo di ActionCam e curo il mio canale Youtube... iscrivetevi ;)

  • Wolferine78

    Ottima recensione, sarà il mio prossimo acquisto!

    • Marco Fanuntza

      Grazie!, vedrai non ti deluderà!

Vedi anche questo

GOOLRC T37 da TomTop

GOOLRC T37 da TomTop Tomtop ci ha chiesto di provare questo giocattolo volante, il T37 è u…