ThiEYE T5e Recensione

Le ThiEYE è una casa cinese produttrice di ActionCam, non è conosciuta come la altre, vuoi per un marketing poco incisivo, vuoi per una serie di primi modelli francamente poco interessanti, la i60 uno dei primi modelli, in sostanza era una Eken H9 con un’estetica diversa, poi hanno presentato la i60e e la V5e che condivideva lo stesso hardware della prima YI ma con un anno di ritardo… Quest’ultimo modello invece della serie “T” , la T5e ha tutte le carte in regola per ritagliarsi e guadagnarsi il suo spazio nel mercato quasi saturo delle ActionCam.

ThiEYE T5e

Grazie ad una nuova collaborazione con un altro grande store dell’e-commerce cinese, GEEKBUYING
abbiamo la possibilità di provare e recensire questa nuova ThiEYE T5e 

La cam rientra tra le offerte del “Black Friday” e costa solamente 116€ QUI

Unboxing e aspetto

Lo stile non gli manca, il package sembra quasi di uno smartphone di alta gamma, la scatola è tutta nera con al centro la scritta in colore argentato, sul retro sono elencate le caratteristiche

ThiEYE T5e

al suo interno troviamo la camera in bella mostra protetta da spugna nera, su un lato è presente un altra piccola scatola con all’interno gli accessori “essenziali” che sono:
una batteria extra, il cavo usb per la ricarica e un panno in microfibra.

20161118_180948 20161118_181209

L’aspetto estetico è piacevole, sembra molto elegante… la mascherina frontale ha un effetto simil metallico nero lucido e su di essa troviamo due led ed il tasto d’accensione, sul lato destro troviamo i tasti up & down per muoverci sul menù impostazioni, sul lato opposto le connessioni fisiche, Hdmi e USB (micro) e lo slot per inserire la SD. Sul lato superiore invece troviamo il tasto dello scatto multifunzione che andrà ad attivare anche il wifi in base al tempo di pressione esercitato.

20161118_182135-collage

Lo sportellino della batteria è molto simile a quello che troviamo su YI 4K e SJ6 con il sistema a molla metallico e in più troviamo una sicura che non avevo mai visto su altri modelli…. notare anche la filettatura da 1/4 di pollice per montare la cam su monopod, manfrotto etc…. sulla base inferiore, per finire,  troviamo anche un altro led

20161118_181650-collage

La batteria da 1050mAh ha le dimensioni simili con le classiche batterie tipo “SJ4000” che possiamo trovare e acquistare in qualsiasi store..

EDIT  ci tengo a precisare che le batterie della sj4000 entrano nell’alloggiamento e riescono ad alimentare la cam ma sono leggermente più spesse delle originali e potreste trovare una certa fatica ad estrarle successivamente.

Display e OSD

Il display da due pollici con risoluzione 960*240 è bello luminoso ha anche una discreta visibilità in situazioni di forte luminosità, l’OSD ci restituisce varie informazioni, quali: Data, spazio residuo su SD, microfono attivo o meno, carica della batteria, modalità d’uso (foto o video), risoluzione e qualità dell’immagine impostata.

20161118_182434

 

Specifiche Tecniche

Qui elencate le caratteristiche tecniche riprese dal loro sito ufficiale: QUI

  • Chip: Ambarella A12LS75
  • Cmos: Sony IMX117 1/2.3” 12.4MP (lo stesso della GoPro4BE)
  • Lente in vetro da 3mm F= 2.8 170° di FOV
  • Display LCD TFT 2 pollici con risoluzione 960*240
  • Batteria da 1050mAh
  • Connessioni: USB HDMI, Bluetooth  e Wi-Fi
  • Dimensioni: L 61mm W 42mm H 23mm

Menù e Funzioni

Il menù è completo di tutto, forse troppo 😀 abbiamo ben cinque pagine solo per le risoluzioni video, con questa galleria di foto vi mostro le varie voci presenti..

come potete vedere, tra le impostazioni possiamo regolare lo sharpness, il metering, ISO, bilanciamento del bianco e troviamo anche una funzione che permette di cambiare la “scena”, sono una serie di settings pre-impostati, adatti per varie situazioni di luce e modalità d’uso, troviamo infatti, Night, Sunset, Sport, portrait e landscape e altri..

Edit Gennaio 2017

Vi comunico che il comando remoto Bluetooth della YI è compatibile con questa ThiEYE e funziona perfettamente!!!! 🙂 possiamo quindi far partire la registrazione o scattare una foto comodamente dal telecomando bluetooth…. altro punto a favore di questa grande T5 😉

Foto

Le foto vengono molto bene, abbiamo a disposizione le risoluzioni di:

  • 16M (4608×3456) 4:3
  • 14M (4000×3000) 4:3
  • 8M (3840×2160) 16:9
  • 5M (2560×1920) 4:3

Lascio giudicare a voi con questa galleria di immagini:

 

Video

Anche in questo caso lascio giudicare voi con i due video che seguono, il mio giudizio personale è molto positivo, questa T5e riesce a tenere testa alla mia adorata YI 4K, la stabilizzazione elettronica delle immagini, chiamata qui EIS, si comporta discretamente, anche in questo caso è molto simile con la YI, non siamo però ancora ai livelli della Git2 ma non dobbiamo dimenticare che la Git2 ha mesi e mesi di sviluppo alle spalle e queste nuove actioncam con i chip Ambarella A12 e A9 sono relativamente ancora giovani..

I colori sono fedeli alla realtà e l’esposimetro sembra ben tarato, buona velocità nei cambi di luce, infine l’audio, buono anche questo ma forse troppo alto e sensibile in alcune situazioni…

 

 Wi-Fi e controllo da APP

La camera come tutte del resto, ha il Wi-Fi e la sua appossita APP per il controllo da remoto, la APP rispetta i classici standard.. possiamo modificare i settings e controllare le varie funzioni, possiamo trovarla sia per Android che per iOS, il suo nome è semplicemente “ThiEYE APP HD” vedete questo per Android link

 

Firmware

Al momento non sono presenti degli aggiornamenti del firmware, teniamo conto che questo modello è molto recente, la casa cmq sembra offrire un buon supporto e aggiornamenti costanti, da questa pagina possiamo notare la persenza di alcuni firmware per gli altri modelli precedenti ThiEYE Support

Conclusioni Finali

Questa cam promette molto bene, mi piace molto l’aspetto cosi elegante e le finiture sono bene curate, dopo averla confrontata con la YI 4K, che è la mia cam preferita, sono rimasto molto colpito perche questa T5e non sfigura affatto… complimenti alla ThiEYE per l’ottimo lavoro!

La cam è possibile acquistarla sui vari store cinesi, GEEKBUYING nello specifico che gentilmente ci ha concesso questo sample la vende a soli 116€ con le offerte del Black Friday

clicca qui – T5e – GEEKBUYING